Pierfranco Bruni ospite della trasmissione televisiva “Noi italiani”

Pierfranco Bruni ospite della trasmissione televisiva “Noi italiani”

 

di Stefania Romito

 

Lo scrittore Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura, sarà ospite di “NOI ITALIANI”, la nuova trasmissione televisiva di approfondimento giornalistico ideata e condotta da Stefania Romito, in onda su Tele7Laghi martedì 17 dicembre 2020 alle ore 19:15 e sabato 19 dicembre 2020 alle ore 13 (canale 34 e 215 digitale terrestre).

L’argomento della puntata sarà “La cultura in tempo di Covid”. Il settore culturale, anche in questa seconda ondata di emergenza sanitaria, è stato nuovamente colpito dalle misure restrittive imposte dal governo. Pierfranco Bruni, già direttore del Mibact, è stato Vice Presidente della provincia di Taranto, Assessore provinciale alla Cultura. Nel corso della trasmissione televisiva, porrà in evidenza come la cultura stia cambiando, a partire dalla comunicazione, sia in ambito didattico che editoriale, con la didattica a distanza e l’aumento delle pubblicazioni digitali.

Verrà, inoltre, effettuata una interessante comparazione tra la nostra condizione di “cattività” e la limitazione di libertà di quegli scrittori, come Dante Alighieri, che hanno dovuto vivere l’imposizione dell’esilio. Il senso dell’esilio, dell’appartenenza e del “restare isolati”, in uno scrittore crea una situazione stressante che lo porta a riconciliarsi con se. Il senso della solitudine porta a una maggiore conoscenza di noi stessi.

L’altro ospite della puntata sarà Valeriano Venneri, storico dell’arte, che porrà  in evidenza i punti in comune tra letteratura e arti figurative.

 

s.romito@corrierepl.it

redazione.noitaliani@gmail.com


Stefania Romito

Stefania Romito