Forum Taranto Neet Equity

Formazione, Scuola & Università

UNICEF/NEET Equity: Forum territoriale di Taranto online il giorno 14 dicembre  sulla piattaforma YouTube 

 Si avvia al termine il progetto NEET Equity dell’UNICEF Italia, selezionato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito dell’Avviso “Prevenzione e contrasto al disagio giovanile” (ID 189/Avviso Disagio), rivolto a 300 ragazzi e ragazze tra i 16 e i 22 anni di Napoli, Taranto e Carbonia.

Il prossimo 14 dicembre, dalle 16,30 alle 18,30,  su www.youtube.com/unicefitalia si svolgerà un incontro conclusivo online per fare il punto della situazione sul lavoro svolto finora a Taranto e sul coinvolgimento dei ragazzi, con particolare attenzione ai progetti presentati nell’ambito del percorso di progettazione dei Laboratori Urbani Partecipati – LUP 4.0.

Programma dell’incontro: 

Saluti istituzionali dalla Direzione Unicef Italia 

Intervengono: 

  • Le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alla Call  “IDEE PER LA RIPARTENZA” 
  • Gianna Elisa BERLINGERIO Dirigente Sezione Politiche Giovanili Regione PUGLIA
  • Gabriella FICOCELLI Assessore Servizi Sociali e Politiche Giovanili Comune di Taranto
  • Eva degl’INNOCENTI  Direttore Museo Archeologico Nazionale MarTa
  • Marina COSENZA Giudice Minorile – Tribunale per i Minorenni di Taranto
  • Dott. Michelangelo Giusti Presidente CONI Taranto
  • Virginia MEO project manager NEET Equity
  • Le referenti scolastiche Progetto Daniela Borella e Marija Barjaktarovic 

Porteranno i saluti Anna Rano Presidente Comitato Provinciale UnicefPatrizia Capobianco Dirigente Scolastico IISS ARCHIMEDE e Oronza Perniola Dirigente Scolastico CPIA

Saranno presenti due componenti della commissione di valutazione Francesco Riondino presidente CSV e  Daria Palimburgi psicologa

Prof.ssa Francesca La Neve  Rete territoriale Progetto 

Introduce   e modera Tiziana Magrì Coordinatore NEET Equity Taranto

Presentazione degli elaborati  progettuali  dei partecipanti ai LUP 4.0  “IDEE PER LA RIPARTENZA” 

Il progetto NEET Equity è nato con l’obiettivo di migliorare la capacità del territorio nel costruire politiche attive, partecipate, che includano tutti, attraverso diverse attività svolte nelle città di Napoli, Taranto e Carbonia.

Il progetto si concluderà entro dicembre 2020; i lavori finali verranno presentati in un evento organizzato nel gennaio 2021.

Il fenomeno dei NEET è da sempre oggetto di grande attenzione da parte dell’UNICEF. A importanti attività di ricerca e mappatura del fenomeno, l’UNICEF affianca da anni vere e proprie azioni di intervento con l’obiettivo di valorizzare e dare forza alle potenzialità, spesso inespresse, che tanti giovani in questa situazione hanno. Per questo motivo sono state lanciate la nuova campagna Youth Agenda e la partnership globale Generation Unlimited, che hanno l’ambizioso obiettivo di inserire i giovani di tutto il mondo in percorsi scolastici, formativi o lavorativi entro il 2030.

Per maggiori informazioni:

neetequity@unicef.it