In un anno quasi monotematico, le domande al motore di ricercaĀ che lo hanno accompagnato sono state quasi a senso unico. Tranne alcune – perlopiĆ¹ luttuose – eccezioni
Coronavirus e dintorni, elezioni americane, l’incidente ad Alex Zanardi, l’addio a Diego Armando Maradona. Sono gli argomenti che hanno caratterizzato il 2020 degli italiani, almeno secondo Google. Il motore di ricerca ha, come di consueto, diffuso le liste di āUn Anno di Ricercheā. Non sono le chiavi di ricerca piĆ¹ usate in assoluto ma quelle che, per un periodo prolungato, hanno registrato un forte incremento rispetto al 2019.
Pandemia e dintorni
La vetta in diverse categorie spetta alla pandemia. Coronavirus ĆØ la parola che, piĆ¹ di ogni altra, ha segnato le ricerche 2020. āElezioni Usaā, al secondo posto, ĆØ l’unico argomento in grado di fare breccia in una top 5 dominata da termini legati al Covid-19: al terzo e quarto posto ci sono Classroom e Weschool, i due servizi online piĆ¹ utilizzati per le lezioni a distanza. E al quinto posto c’ĆØ la ricerca delle regole indicate dal governo, con āNuovo Dpcmā.
Fai da te in cucina e dall’estetista
Gli utenti chiedono a Google istruzioni per l’uso e il significato di alcune parole. E anche queste liste sono segnate da coronavirus. Gli italiani hanno chiesto ācome fareā āil pane in casaā, āe mascherine antivirusā, āil lievito di birraā e āla pizzaā. Frutto di un ritrovato gusto per la panificazione e la cucina durante il lockdown. Vista la penuria di alcuni prodotti e la chiusura di alcune attivitĆ , si sono moltiplicate alcune ricerca sul āfai da teā. Per produrre cosa? āAmuchinaā, āmaschera capelliā, āscrub viso e corpo e labbraā, ātinta capelliā, ācerettaā. Insomma, oltre ai disinfettanti per le mani, si ĆØ sentita la mancanza di parrucchieri ed estetisti. Il āfai da teā ha riguardato anche attivitĆ di bricolage. Sono stati infatti molto cercati āpollaioā, ābarbecueā e āzanzariereā.
In cerca di spiegazioni su pandemia e Mes
Legati al coronavirus sono anche le ricerche che puntano a capire ācosa significa…ā un parola. In vetta ci sono infatti āpandemiaā, āmesā (il molto discusso meccanismo europeo di stabilitĆ ), ādpcmā e ācongiuntiā (termine che decretava il primo spiraglio di allentamento del primo lockdown).
Solo alcuni eventi e la richiesta di alcuni āperchĆ©ā infrangono il dominio della pandemia nelle ricerche Google 2020. āPerchĆ© si chiama coronavirusā ĆØ al secondo posto, preceduto da āperchĆ© votare si al referendumā (tenutosi a settembre per ridurre il numero dei parlamentari) e seguito da āperchĆ© le scope stanno in piediā (frivolo tormentone di inizio anno). Gli eventi piĆ¹ cercati sono delle costanti. Gli italiani confermano l’enorme interesse per āCampionato Serie Aā, āElezioni USAā e āFestival di Sanremoā.
Da Alex Zanardi a Maradona
I personaggi che hanno registrato un’impennata di ricerche sono quelli legati all’attualitĆ : āAlex Zanardiā (vittima di un grave incidente e impegnato nel percorso riabilitativo) e āSilvia Romanoā (liberata a maggio dopo un anno e mezzo di prigionia). Molto ricercati anche i due protagonisti della corsa alla Casa Bianca (āDonald Trumpā e āJoe Bidenā) e āGiuseppe Conteā.
Nella lista degli addii ci sono i nomi di personaggi morti nel corso dell’anno. In vetta due campioni dello sport: la crescita di ricerche piĆ¹ netta ĆØ stata quella di āMaradonaā, seguito da āKobe Bryantā. Alle loro spalle un trio di artisti italiani: āGigi Proiettiā, āEzio Bossoā ed āEnnio Morriconeā, che precede āSean Conneryā.