Uniba aderisce a RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace

Formazione, Scuola & Università

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro aderisce all’iniziativa della Rete lanciata dalla CRUI per costruire e consolidare la pace attraverso la ricerca, la didattica e la terza missione.

Giovedì 10 dicembre 2020 alle ore 11.00 “Scienza e tecnologia per la pace o la guerra?” l’evento online dell’Università di Bari.

Il 10 dicembre 2020 verrà presentata RUniPace, la Rete delle Università italiane per la pace, lanciata dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) che riunisce 49 Atenei italiani, fra cui l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

brochure RuniPace

Locandina Tavola Rotonda 2020_12_10 – Scienza e Tecnologia per la Pace o la Guerra

La Rete intende promuovere all’interno della comunità universitaria l’attenzione alla costruzione della pace, come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno di tutte le discipline in essa coltivate, nelle attività di ricerca, formazione e terza missione.

All’evento nazionale, alle ore 10.00 su TEAMS Live, al quale parteciperanno il presidente della CRUI Ferruccio Resta e il  ministro dell’Università e Ricerca, Gaetano Manfredi, seguiranno gli appuntamenti sei singoli atenei.

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ha in organizzato dalle 11.00 alle 12.00 dello stesso giorno una tavola rotonda per discutere della responsabilità sociale degli scienziati in uno scenario in cui le nuove tecnologie impongono da un lato un rapido evolversi delle conoscenze e potenzialità, dall’altro la necessità di affrontare questioni delicate dal punto di vista etico.

Alla tavola rotonda dal titolo “Scienza e tecnologia per la pace o la guerra?” interverranno il Rettore Stefano Bronzini, il fisico Nicola Cufaro Petroni, una giovane studiosa di non proliferazione nucleare Alice Saltini e Michela Ciccarelli ricercatrice impegnata in studi di procreazione assistita con l’ausilio della tecnica di editing genomico CRSPR/Cas9, a cui recentemente la trasmissione di RAI3 Leonardo ha dedicato un ampio servizio. Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Gonnella
Direttore Centro di Ricerche sulla Pace UNIBA.

Il Convegno sarà trasmesso su piattaforma Microsoft Teams.