Principale Politica Diritti & Lavoro Milano. Catturate e poi soffocate con il gas le nutrie di Lambrate

Milano. Catturate e poi soffocate con il gas le nutrie di Lambrate

Negli ultimi giorni migliaia di cittadini hanno manifestato la loro indignazione

Le associazioni Lav e Vitadacani rinnovano al Comune di Milano la disponibilità a collaborare a un piano di sterilizzazione come si sta attuando a Torino. Gli animali potranno poi essere liberati o accolti in rifugi

«Rinnoviamo al Comune di Milano la nostra disponibilità a collaborare per evitare che prosegua la cattura e lo sterminio con il gas delle nutrie che vivono, pacificamente, nel cimitero di Lambrate. Gli animali, che da giorni vengono prelevati con gabbie-trappola e poi uccisi perché “colpevoli” di sporcare, scavare qualche cunicolo e mangiare i fiori, potranno essere sterilizzati e poi nuovamente liberati oppure accolti nei nostri rifugi».

E’ questa la proposta che Sara d’Angelo, presidente dell’associazione Vitadacani della Rete dei santuari di animali liberi in Italia, e Stefano Azzolina, responsabile dell’area Maltrattamenti della sede Lav di Milano, presentano nuovamente al Comune di Milano, affinché sospenda il piano di cattura e uccisione messo in atto da una ditta specializzata e per il quale sono stati stanziati 21 mila euro.

«Delle alternative all’uccisione esistono – aggiunge Sara d’Angelo – , la città di Torino sta attuando un progetto sperimentale di sterilizzazione delle nutrie, perché anche Milano non può fare una scelta etica e prendere in considerazione questa soluzione? La sterilizzazione, in poco tempo, porterebbe al contenimento e in seguito alla scomparsa della colonia di roditori ma senza usare metodi efferati e inaccettabili. Studi scientifici hanno dimostrato che l’uccisione non risolve il problema, in quanto nuove colonie tenderanno a insediarsi nello stesso posto».

Lo scorso anno al Tavolo Città Metropolitana era stato presentato un progetto a supporto di un piano di sterilizzazione e una proposta analoga del 2017 era stata focalizzata proprio sul cimitero di Lambrate.

«Abbiamo proposto un progetto sperimentale per salvare le nutrie da un’uccisione non necessaria e perciò punita ex art. 544bis del codice penale – commenta Stefano Azzolina di Lav – , oltre che impropriamente legittimata facendo riferimento al piano regionale di eradicazione, visto che non ne rispetta le premesse (danni a colture, argini o specie di volatili da proteggere). E’ un intervento che trae principalmente origine dal desiderio di evitare la presenza di deiezioni e non esistono norme che autorizzino l’uccisione di animali per questo».

Contro l’uccisione delle nutrie nei giorni si è animata anche la protesta dei cittadini, già indignati per la presenza sul territorio delle gabbie a trappola: migliaia di mail e telefonate sono arrivate agli uffici comunali per chiedere di interrompere la cattura e di fare una scelta diversa per risolvere il problema, rispettando il diritto alla vita degli animali.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.