Principale Attualità & Cronaca Natale 2020, Alberobello si accende di luci e di magia con il...

Natale 2020, Alberobello si accende di luci e di magia con il «Christmas lights» 2020

Le luci sui trulli come ogni anno con una grandissima novità: l’illuminazione in Aia Piccola per la prima volta. E poi le proiezioni su Belvedere e Trullo Sovrano che faranno da cornice al «Christmas lights» 2020 del rione Monti. E ancora: gli addobbi per le strade, l’albero di Natale, un chilometro di ghirlande, 500 palle colorate, 1500 lampadine per accedere Alberobello di calore e colore.

E di speranza soprattutto. E’ tutto pronto nella Capitale dei Trulli per il Natale. Lunedì 7 dicembre, come tradizione, le case a cono si accenderanno di colore e di magia, in coincidenza con la festività dell’Immacolata e con l’anniversario del riconoscimento Unesco (di cui l’anno prossimo ricorre il 25ennale). Il «Christmas lights» 2020 è promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con ENGIE e Unique Eventi. Una cascata di luci, strenne, palle di neve multicolori e cangianti scenderanno sui trulli di tutta la zona Monti, mentre le tradizionali proiezioni sul Belvedere e sul Trullo Sovrano infonderanno il calore del Natale.

L’allestimento di addobbi e luminarie natalizie per le vie del paese, da Largo Martellotta, a piazza del Popolo, a corso Vittorio Emanuele, è sempre su iniziativa dell’amministrazione comunale in collaborazione con la ditta Centomani e la ditta Pisani e l’associazione «Alberobello lovers», che riunisce circa 50 commercianti della zona. Tutto il rione Monti fino a Largo Martellotta e alle stradine che portano al Comune saranno riempiti di ghirlande e di palle argento e oro che si alterneranno alle catenarie, le luminarie che sono state accese per la prima volta negli scorsi mesi estivi.

L’amministrazione comunale, inoltre, curerà l’illuminazione in Coreggia e in Aia Piccola, che per la prima volta sarà illuminata a festa. «L’emergenza sanitaria ha la priorità ed è importante rispettare e osservare tutti i decreti per il contenimento dell’epidemia e garantire quanto prima l’uscita da questo difficile momento – dice l’assessore al Turismo, al Patrimonio e alle Attività Produttive, Antonella Ivone –. Ma la magia del Natale si accenderà come sempre tra i nostri trulli. Avevamo promesso alla nostra Comunità che non avremmo lasciato Alberobello al buio e non lo faremo. E’ un momento particolare delle vite di ognuno di noi, ma non molliamo. Alberobello sarà addobbata a festa per far respirare un clima natalizio in ogni angolo del nostro paese, dalle vie del centro alla frazione di Coreggia.

Ringrazio l’ufficio Turismo del Comune per i grande lavoro e in particolare la dott.ssa Livia Schiavone, tutti i commercianti per la collaborazione, l’impegno, i sacrifici, la volontà. Il pensiero di tutta l’amministrazione va a loro, ai ristoratori e agli albergatori. A tutti siamo vicini con il nostro affetto e il nostro impegno. E soprattutto con fiducia nella certezza che insieme ce la faremo a superare questo particolare periodo». «Siamo orgogliosi di confermare il nostro sostegno al Christmas Lights – dichiara Fabrizio Di Battista, Direttore Area Adriatica-Sud di ENGIE Italia –. In questo difficile momento storico, ENGIE è più che mai al fianco dei Comuni che, come Alberobello, ci hanno scelto per efficientare le infrastrutture e garantire continuità energetica.

Così come è stata al fianco degli Ospedali clienti donando gratuitamente energia e servizi per sostenerli in prima linea nell’emergenza sanitaria. Dando luce alle decorazioni che illumineranno Alberobello, quest’anno vogliamo unirci al messaggio di speranza del Christmas Lights e far sentire la nostra vicinanza alla Comunità”. «Nonostante il periodo difficile non ci perdiamo d’animo – dice Mimma Nitti, presidente di Alberobello Lovers –. Abbelliremo i nostri vicoli, illumineremo le nostre strade. Anche per non far spegnere la speranza e nella convinzione che riusciremo a ripartire con ancora più forza e consapevolezza con l’auspicio per un 2021 più positivo dell’anno che sta per finire».

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.