Tiziana Luxardo firma il calendario per il 2021 Codacons che ha come titolo “Italienza”. Una parola che ha come fusione italianità e resistenza . Il progetto ha la voglia di riscatto del paese alle prese con la pandemia e quindi può essere anche una bandiera con la voglia di riprendersi e ricominciare motivo per cui Tiziana Luxardo realizza dodici tavole con dodici ragazze in bianco e nero , in mano una cartolina e un francobollo come quando le parole non uscivano dalle e-mail, quando non esistevano le tasiere e le parole uscivano dalla penna. La mascherina sulla bocca tricolore , “ è un inno alla rinascita e alla bellezza dei luoghi, ora mortificata dall’assenza di turisti”.
Il calendario è disponibile per il pubblico sul sito internet dell’associazione dei consumatori ed è anche distribuito gratuitamente da Codacons. Da molti anni Tiziana Luxardo realizza con i Codacons campagne i sensibilizzazione su importanti tematiche sociali, tra cui il contrasto al bullismo e la lotta alla violenza sulle donne.
Da questo sodalizio sono nati progetti come “Siamo uomini o caporali”
nel 2016 contro lo sfruttamento e la violenza sulle donne, “Bulli e pupe” nel 2017 sul tema del bullismo.