Principale Politica Diritti & Lavoro I dipendenti pubblici scioperano il 9 dicembre ma non solo per il...

I dipendenti pubblici scioperano il 9 dicembre ma non solo per il mancato rinnovo del contratto

Il personale è allo stremo e il sistema si regge sul precariato. Basta precariato! Nella pubblica amministrazione ci sono 3500000 precari, di cui 60000 in sanità, e nonostante ciò, la legge finanziaria si limita a prorogare i contratti a termine, i COCOCO e le partite IVA, non c’è un piano di assunzione.

Altro tema caldo è la sicurezza. Circa il 70% dei contagiati sui posti di lavoro si sono verificati proprio in sanità dove ci sono stati troppi morti a causa del COVID. La CISL FP di Bari ha cercato di sensibilizzare in ogni modo le istituzioni su questo tema.

E nonostante la retorica degli eroi, l’alto numero dei contagiati e la morte di infermieri e medici, le risorse stanziate non garantiscono nemmeno un contratto uguale all’ultimo rinnovo contrattuale che si era concluso dopo un decennio di mancati rinnovi. È inaccettabile che il  governo stesso sia il  peggior  datore  di lavoro  in  termini di  assunzioni  e  di  garanzia  del lavoro.

Atteso che un articolo della legge di Bilancio prevederebbe un fondo per “esigenze parlamentari” che in due anni ammonterebbe a 1,2 miliardi: una sorta di tesoretto che sarebbe stanziato da Conte per le spese di deputati e senatori, è evidente che i sacrifici si chiedono solo ai dipendenti pubblici e ai professionisti della sanità.

Il sistema sanitario è in grande difficoltà e le spese le stanno facendo i professionisti. Basta guardare in casa nostra. Infermieri della ASL Bari trasferiti d’ufficio presso il Policlinico di Bari senza preavviso e in difformità dal regolamento. Infermieri che improvvisamente vengono destinati all’assistenza ai pazienti COVID nonostante da più di due anni aspettano una visita del medico competente, e per legge la sorveglianza sanitaria obbligatoria ha l’obiettivo di valutare le condizioni psicofisiche del singolo lavoratore.

I pazienti COVID accertati e o sospetti, nella stragrande maggioranza dei casi ricorrono alla chiamata del 118 per mancanza di assistenza medica diretta. La presa in carico dei suddetti pazienti viene affidata quasi esclusivamente agli ospedali mettendo a serio rischio e sotto forte pressione la resistenza e la sicurezza degli operatori ospedalieri, nonché la qualità delle cure. È evidente che urge assumere un numero di medici, infermieri e altri professionisti, tale da impiantare una medicina territoriale adeguata alle esigenze dei cittadini, e tenuto conto che il DM 70 è stato emanato nel 2015, è difficile non rimarcare le responsabilità politiche che hanno portato il nostro territorio in questa situazione, anche rispetto alla carenza di infermieri e in considerazione dell’avvenuta sospensione del concorso per 566 infermieri, che si sarebbe espletato presso gli spazi espositivi in cui si è tenuta pochi giorni dopo la Fiera del Levante.

Il Segretario Territoriale

Giovanni stellacci

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.