Principale Ambiente, Natura & Salute Sentenza proroghe 2033 stabilimenti balneari

Sentenza proroghe 2033 stabilimenti balneari

Con sentenza n. 1341 del 27.11.2020 la I Sezione del TAR Lecce (Pres. Antonio Pasca, Est. Ettore Manca) ha accolto un ricorso proposto da uno stabilimento balneare, difeso dagli Avv.ti Leonardo Maruotti e Francesco G. Romano, avverso il provvedimento di annullamento in autotutela, disposto dal Comune di Castrignano del Capo, con cui è stato annullato il provvedimento di estensione della concessione de- maniale sino al 2033.

Il Tar Lecce – aderendo alle tesi degli avvocati Leonardo Maruotti e Francesco G. Romano – ha stabilito che “la norma nazionale, ancorché in conflitto con quella euro-unionale, risulti pertanto vincolante per la pubblica amministrazione e, nel caso in esame, per il dirigente comu- nale, che sarà tenuto ad osservare la norma di legge interna e ad adot- tare provvedimenti conformi e coerenti con la norma di legge naziona- le”, essendo tale potere/dovere riservato esclusivamente ai Giudici.

Inoltre, il Collegio presieduto dal Presidente Antonio Pasca ha affer- mato che “il provvedimento amministrativo adottato in conformità alla legge nazionale ma in violazione di direttiva autoesecutiva o di rego- lamento U.E., secondo l’orientamento giurisprudenziale largamente prevalente, costituisca atto illegittimo e non già atto nullo, con conse- guente sua annullabilità da parte del Giudice Amministrativo (previa disapplicazione della norma nazionale), su eventuale ricorso che potrà essere proposto da un soggetto per il quale ricorrano i presupposti della legittimazione e dell’interesse a ricorrere”.

Sulla base di questa pronuncia, i Comuni non possono fare altro che applicare la normativa di settore.

Nel caso di specie, pertanto, innanzitutto lo stabilimento potrà conti- nuare a svolgere l’attività sino al 2033.

Quindi – commentano gli Avvocati Leonardo Maruotti e Francesco Romano – la sentenza assume straordinario rilievo, oltreché per il sin- golo stabilimento, soprattutto per l’intero comparto balneare poiché tutti gli altri Comuni che non hanno ancora rilasciato l’estensione al 2033 saranno tenuti a farlo, consentendo, quindi, a tutti gli stabili- menti balneari di poter continuare a svolgere l’attività perlomeno sino a quella data.

Esprime entusiasmo anche il Presidente di Federbalneari Salento, Mauro Della Valle, per il risultato del proprio associato; la sentenza, infatti, consente di tirare un sospiro di sollievo alle migliaia di fami- glie balneari che si stavano vedendo costrette a consegnare le chiavi dei propri stabilimenti.

Sentenza Tar Lecce 1341.2020 stabilimenti balneari

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.