Principale Attualità & Cronaca Covid-19. Aggiornamento del 26 novembre 2020

Covid-19. Aggiornamento del 26 novembre 2020

Questa mattina, giovedì 26 novembre 2020, si è tenuta una riunione in merito alla gestione dell’emergenza Covid-19 presso la RSA “Domus Sancta Familia – Casa Neemia”. L’incontro si è svolto alla presenza del sindaco Antonio Bufano, vicesindaco Vito Speciale, Pasquina Ceglie – Assistente Sociale Comune di Locorotondo, dottor Giandomenico Losacco – Coordianatore attività sanitaria, igiene ambientale e contenimento contagi, dottoressa Giuliana Angelillo – Assistente Sociale, ed infine la dottoressa Bruno Alessandra – Coordinatrice delle attività logistiche del Distretto.

In sede di incontro, in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica per i contagi da Coronavirus registrati presso la struttura e su invito del sindaco Antonio Bufano, é stato stabilito che il Distretto collabori in maniera attiva nel coordinare i medici di base, i quali sono gli unici responsabili degli ospiti presenti in struttura. Tutto ciò, è opportuno ribadirlo, nonostante la struttura sia di gestione privata e non pubblica.

Il numero di contagi all’interno della RSA ammonta a 36, di cui 2 ricoverati ed un ospite deceduto durante la scorsa notte. 11 degli attuali positivi risultano sintomatici, mentre restano asintomatici tutti gli altri.

Dal momento che 7 operatori della struttura sono risultati positivi al Covid-19, mentre 5 sono in malattia ordinaria, la ASL ha provveduto ad attivare oggi stesso un’altra unità infermieristica. Inoltre, al fine di riorganizzare gli spazi, presso la struttura è già presente il Responsabile della Protezione Civile per il montaggio di una tensostruttura da campo con roulotte.

Il Distretto svolgerà attività quali: rifornimento di DPI e di farmaci; erogazione di visite specialistiche, ECG ed RX torace. Le prestazioni saranno erogate in loco, con il pazente allettato e solo su richiesta dei medici della struttura stessa.

La struttura ha infine provveduto a reclutare dieci nuove assunzioni, sei delle quali sono già in servizio, al fine di supportare l’offerta erogata dalla struttura.

«La situazione – sottolinea il sindaco Antonio Bufano – è sotto controllo. Verranno istituiti tra i parenti ponti di comunicazione per aggiornarli sullo stato di salute dei propri congiunti. Inoltre il Comune metterà a disposizione della struttura dei tablet, per consentire ai pazienti di essere in contatto, attraverso videochiamata, con i parenti».

Si registra altresì una notizia di grande solidarietà e degna di nota. La Orizzonti Futuri Onlus nella persona del Presidente Antonio La Ghezza, ha donato al personale della RSA un defibrillatore a disposizione di tutti gli ospiti della struttura.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.