Principale Attualità & Cronaca Oipa: “Video diseducativo di Telefono Azzurro. In un incendio l’uomo salva il...

Oipa: “Video diseducativo di Telefono Azzurro. In un incendio l’uomo salva il cane invece dei bambini”

Comparotto: «In conseguenza di questa campagna Telefono Azzurro perderà qualche sostenitore amante degli animali. Chi ama gli animali ama anche gli umani»

AgenPress. Il video della campagna di sensibilizzazione #primaibambini promossa da Telefono Azzurro è ispirata a luoghi comuni e lo stasso hashtag non è proprio originale. Un messaggio che invece di educare all’amore, all’azione, alla solidarietà, risulta diseducativo e permeato di una retorica antropocentrica di bassa lega. È questo il commento dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) al lancio della campagna pubblicitaria dell’associazione per l’infanzia.

L’antefatto. Telefono azzurro sta diffondendo uno spot finalizzato a porre l’attenzione sui “bambini dimenticati”. Lo spot descrive una situazione in pericolo, un incendio in uno stabile, e l’azione di un uomo che, entrato in una stanza infuocata in cui si trovano due bambini e un cane, decide di portare in salvo quest’ultimo e lasciare lì i bambini.

«Riteniamo questa campagna diseducativa e lontana da ogni principio etico che vuole l’inclusione e non l’esclusione», commenta il presidente di Oipa ItaliaMassimo Comparotto. «Sul piano sociale genera divisioni e fratture fondate su false suggestioni del tipo “chi aiuta gli animali non ama i bambini”. In conseguenza di questa campagna Telefono Azzurro perderà qualche sostenitore amante degli animali. Perché chi ama gli animali ama anche gli umani e chi fa donazioni a favore degli animali di solito le fa anche a favore degli umani in difficoltà».

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci