Principale Arte, Cultura & Società San Martino di Tours

San Martino di Tours

San Martino nacque nel 316 o 317 in Sibaria la città che oggi conosciamo come Ungheria. Venne  chiamato Martino con significato di “piccolo Marte” in onore del Dio della guerra. A soli 15 anni  venne educato e costretto dal padre a fare il giuramento militare.

Durante una notte nel freddo inverno del 335 incontrò un mendicante seminudo, tagliò in due il suo mantello militare e lo condivise con il mendicante. La notte seguente vide in sogno Gesù rivestito della metà del suo mantello militare. Udì Gesù dire ai suoi angeli: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito». Quando Martino si risvegliò il suo mantello era integro.

Il mantello miracoloso venne conservato come reliquia ed entrò a far parte della collezione di reliquie dei re Merovingi dei Franchi. San Martino è il patrono di Riccione, città della Romagna. Oggi 11 novembre si festeggia l’estate di San Martino proprio per un cambiamento climatico che caratterizza molte regioni italiane .Sole che splende, clima mite e temperature che sono lontane a quelle della media autunnale. Come tutti gli anni in questo periodo si parla di “estate” ed è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.