Principale Attualità & Cronaca Sementino: “A Vico situazione sotto controllo non abbassiamo la guardia”

Sementino: “A Vico situazione sotto controllo non abbassiamo la guardia”

VICO DEL GARGANO (Fg) – “Al momento, per quanto riguarda l’emergenza Covid, a Vico del Gargano la situazione è sotto controllo e senza sostanziali cambiamenti rispetto alla scorsa settimana. Questo non significa che si debba e si possa abbassare la guardia, tutt’altro. Ci aspettano settimane e mesi non facili da affrontare, non abbattiamoci e cerchiamo di aiutare in ogni modo possibile chi sta soffrendo e chi è più esposto al rischio di subire le conseguenze peggiori di un possibile contagio”.

Attraverso una nota, è il sindaco Michele Sementino a rivolgersi ai suoi concittadini per rassicurarli e informarli. “Siamo costantemente in contatto con la Prefettura e l’Asl”, ha spiegato Sementino. “Ogni giorno valutiamo con attenzione le informazioni che ci vengono trasferite e quelle che riusciamo a recepire, in modo da monitorare la situazione e ogni suo sviluppo”, ha aggiunto il sindaco. “La Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine stanno continuando a coordinarsi efficacemente per controllare il territorio.

La stragrande maggioranza dei cittadini, donne e uomini, giovani e persone di ogni età, sta osservando con scrupolo le norme e le restrizioni anti-Covid, così come con sacrificio e grande senso di responsabilità stanno facendo i commercianti, i ristoratori, i gestori di bar e locali, gli imprenditori e i lavoratori di ogni settore. Un plauso va ai nostri studenti, a dirigenti scolastici e docenti, tutti impegnati a superare le difficoltà della didattica a distanza. A questo proposito, vorrei che alle famiglie, in particolar modo alle mamme, ma anche ai papà e ai nonni che sostengono i nostri alunni più piccoli nel dare loro una mano con la Dad, giungessero il mio apprezzamento e il mio incoraggiamento per quanto stanno facendo. Non è una situazione facile, ma dobbiamo continuare a restare tranquilli e a infondere fiducia. Abbiamo tutti alcuni precisi doveri: rispettare il distanziamento, evitare gli assembramenti, continuare ad aver cura di lavare e igienizzare spesso le mani, limitare allo stretto necessario gli spostamenti, osservare con scrupolo le norme e le restrizioni che sono dettate dai provvedimenti emanati dal governo e dal presidente del Consiglio dei Ministri.

Forse è inevitabile in una situazione come questa, ma prego tutti i miei concittadini di fare attenzione a non alimentare né a dare credito ad allarmismi e notizie che non abbiano una fonte certa. Cerchiamo di avere e mantenere sempre un atteggiamento rispettoso della dignità e del dolore altrui: non alimentiamo nessuna inqualificabile caccia all’untore. Non esistono untori, tutti abbiamo bisogno della solidarietà e della comprensione degli altri e dobbiamo essere disposti a fare altrettanto, comportandoci come un’unica grande comunità solidale.

Vi ringrazio tutti per come avete affrontato finora questi mesi così complicati e drammatici. Occorrerà avere la stessa forza e la medesima pazienza che abbiamo avuto finora per superare anche i momenti più difficili che abbiamo davanti a noi. Forza Vico del Gargano”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.