Principale Attualità & Cronaca Interrogazione parlamentare dell’on. Gianluca Rospi sullo stop al raddoppio del binario...

Interrogazione parlamentare dell’on. Gianluca Rospi sullo stop al raddoppio del binario ferroviario Termoli-Lesina

“Si adotti il ‘modello Genova’ per un’opera utile all’intero Sud Italia”

MATERA“Il raddoppio del binario ferroviario Termoli-Lesina è un’opera fondamentale non solo per Puglia e Molise, ma anche per la Basilicata, l’intero Sud Italia e per tutti i cittadini che quotidianamente usufruiscono della tratta sulla dorsale adriatica”.

A dichiararlo l’onorevole Gianluca Rospi, presidente di Popolo Protagonista e relatore del Decreto Genova, che ha rivolto un’interrogazione scritta al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti De Micheli per conoscere quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di velocizzare e completare un’opera strategica per lo sviluppo dell’intero Mezzogiorno”. “Considerato che nei giorni scorsi – aggiunge Rospila sottocommissione Via-Vas ha bocciato il progetto e chiesto a Rfi alternative progettuali in termini di tracciato meno impattanti sul territorio e sulla popolazione, bloccando di fatto l’iter, adesso cosa succede? La nostra proposta è quella di adottare un ‘modello Genova’ rivisto e corretto che, da una parte, preveda la nomina di un commissario straordinario, e, dall’altra, garantisca una plurale e aperta partecipazione delle imprese ai bandi di gara”.

L’onorevole Rospi, lucano ma residente in Puglia, sottolinea che “il blocco del progetto, interamente già finanziato con 700 milioni di euro, va ad allungare i tempi di realizzazione di un’opera ferma dal secolo scorso, che taglia in due il Paese impedendo la connessione tra Nord e Sud in termini di alta velocità ed alta capacità e che rientra nel piano ‘Italia Veloce’, stabilito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.

Nell’interrogazione parlamentare il deputato ricorda, inoltre, che il raddoppio “rientra nel corridoio baltico-adriatico della rete Tent-t, da completare entro il 2021 e che l’opera in questione rientra nel progetto definitivo del corridoio adriatico che collega le città di Bologna, Bari, Lecce e Taranto”.

L’onorevole Gianluca Rospi, 41 anni, è ingegnere, dottore di ricerca in architettura, costruzione e strutture e docente di fisica applicata. Fondatore e presidente della componente ‘Popolo protagonista’ (Gruppo Misto), ispirata ai valori cristiano popolari, membro della commissione ‘Trasporti, Poste e Telecomunicazioni’, è stato presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera.

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.