Principale Arte, Cultura & Società Un corso di formazione per sconfiggere la violenza sulle donne. Iniziativa del...

Un corso di formazione per sconfiggere la violenza sulle donne. Iniziativa del centro antiviolenza

“Alfabetizzazione sulla violenza contro le donne” è il titolo del corso di formazione organizzato dal Centro Antiviolenza Pandora, ente gestore del Cav del Comune di Molfetta “Anna Maria Bufi”.

Il corso, interamente finanziato dalla Regione Puglia, è rivolto alle figure professionali che operano nell’ambito della prevenzione e del contrasto alla violenza su donne e minori.

Si articola in 40 ore complessive di formazione, suddivise in incontri settimanali di 4 ore ciascuno a partire da venerdì 30 ottobre 2020, dalle 15 alle 19.

A causa dell’emergenza sanitaria, il corso si svolgerà interamente online, previa iscrizione.

Gli obiettivi consistono nel proporre un percorso di consapevolezza sui meccanismi strutturali che sottendono la violenza maschile sulle donne, nel favorire l’approfondimento delle conoscenze teoriche e delle competenze pratiche utili alle prevenzione e al contrasto del fenomeno e nel consolidare la rete contro la violenza sulle donne a livello locale fra operatrici e operatori dei diversi servizi territoriali.

A tal fine, si integreranno gli aspetti culturali, psicologici, legali e  sociali, coinvolgendo come formatori le molteplici figure professionali  che si occupano di violenza contro le donne e accoglienza a vari livelli.

Si mira in particolare ad esplorare le dimensioni metodologiche e operative: la diffusione della cultura del rispetto nei confronti della donna, le azioni di ascolto e accompagnamento delle donne vittime di violenza, il supporto ai minor vittime di violenza assistita, gli interventi sugli uomini che agiscono comportamenti violenti.

Il corso prevede una partecipazione massima di 150 partecipanti.

Il modulo di iscrizione sarà inviato a coloro che ne facciano richiesta all’indirizzo di posta elettronica infocavpandora@gmail.com

A breve il modulo di iscrizione sarà anche disponibile sul sito ufficiale del CAV https://pandora-centroantiviolenza.it/ e sul sito del comune di Molfetta.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile chiamare al numero 0805675384, attivo negli orari di apertura del Centro Antiviolenza, o scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica: infocavpandora@gmail.com – segreteria@pandora-centroantiviolenza.it

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.