Principale Politica Diritti & Lavoro Partito il progetto Credi Smart che vede capofila il GAL Ponte Lama

Partito il progetto Credi Smart che vede capofila il GAL Ponte Lama

Partito il progetto Credi Smart che vede capofila il GAL Ponte Lama e vanta illustri partner quali, Università di Foggia, Confagricoltura Bari, Cia, Confcooperative, Aproli Bari e Tinada. Il progetto, in linea con la legge regionale sulla filiera corta, si pone l’obiettivo di favorire la commercializzazione delle produzioni agricole locali nonché promuoverne il consumo e contrastare, allo stesso tempo, l’utilizzo di “cibi spazzatura”.

Attraverso il sistema di distribuzione “SMARTCHAINH24”, verranno distribuiti esclusivamente prodotti agroalimentari di qualità, tipici, freschi e trasformati provenienti direttamente dagli agricoltori/produttori del territorio della Puglia. I nostri produttori agricoli, sempre più spesso, vedono svalutare i propri prodotti a vantaggio degli altri attori della filiera agroalimentare così come il consumatore, costretto ad uno stile di vita frenetico, lascia poco spazio all’acquisto ma ricerca prodotti sani e di qualità. Credi Smart risponde dunque a tre esigenze fondamentali: ridare valore alle produzioni locali, incrementare il reddito dei produttori e promuovere uno stile di vita sano. Il prototipo della SMARTCHAINH24, che sarà collegata con una piattaforma per la prenotazione e l’acquisto del prodotto, favorisce, in maniera innovativa, un rapporto più diretto tra produttore e consumatore. Le attività di sperimentazione coinvolgeranno almeno 150 consumatori e 30 referenze alimentari stagionali. Protagonista del progetto pilota, finanziato dalla Sottomisura 16.2 del PSR Puglia 2014/2020, è anche la cooperazione per l’innovazione tra i partner che hanno dato vita ad un Gruppo Operativo strettamente connesso al PEI AGRI.

Il 14 settembre scorso si è tenuto il kick-off meeting in cui è stato presentato il piano di attuazione, dando il via al progetto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.