Principale Politica Diritti & Lavoro Ottimo risultato per la raccolta differenziata a Grottaglie

Ottimo risultato per la raccolta differenziata a Grottaglie

Esprimiamo profonda soddisfazione per i risultati conseguiti nel primo periodo di applicazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti con modalità ‘porta a porta’.
Secondo le statistiche ufficiali fornite dalla società che gestisce il servizio, nei primi mesi di ‘porta a porta’, la percentuale di raccolta differenziata è schizzata al 77%, abbattendo di fatto la quantità di indifferenziato da smaltire presso l’impianto di riferimento.
La riduzione dell’eccessiva produzione di rifiuti indifferenziati – che come amministrazione stiamo già perseguendo – assieme ai dati sopra citati, rappresentano un risultato di tutto rispetto che premia la volontà dell’Amministrazione Comunale, ma soprattutto l’impegno e la lungimiranza dei cittadini del territorio grottagliese.
Si può dire che tutti abbiamo vinto una scommessa. Ci siamo impegnati a fondo e questi risultati non fanno altro che confermare la volontà da parte della nostra città di guardare al futuro.
Il solo fatto di non vedere più i vecchi cassonetti è motivo di soddisfazione e contribuisce a rendere l’intero assetto urbano migliore rispetto all’anno precedente.
Eravamo certi che la popolazione avrebbe risposto e questi dati confermano la sensibilità dei nostri concittadini alle tematiche ambientali, ma anche la loro lungimiranza in termini economico-finanziari in relazione ai risparmi che, nel tempo, deriveranno dal nuovo modello di gestione dei rifiuti.
Il tema della raccolta differenziata è uno dei punti fondamentali del nostro programma elettorale, l’avvio di un sistema di gestione dei rifiuti reale evita la nascita di nuove discariche nel breve tempo, ma soprattutto è alla base di un cambiamento culturale che caratterizza la vita di una comunità, dove il rifiuto non è più visto come qualcosa da buttare, ma come qualcosa da recuperare e da non disperdere nell’ambiente con conseguenze negative sullo stesso.
Ringraziamo tutti coloro che hanno lavorato per l’introduzione del ‘porta a porta’ e i cittadini che hanno condiviso con noi questo importante progetto di civiltà.

Michele Nuzzo
Presidente Sud in Movimento

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.