Principale Attualità & Cronaca Italiani nel mondo

Italiani nel mondo

Il numero dei Connazionali residenti all’estero, aggiornato al primo semestre del corrente anno, ha raggiunto il totale complessivo di 4.975.270 d’italiani oltre confine. Più del 50%, per l’esattezza 2.686.431, si trova nel Vecchio Continente. 1.599.591 è residente in America Meridionale. 451.186 è abitante nell’America Centrale, Settentrionale o in altre contrade del mondo.

I numeri che abbiamo riportato non sono definitivi. L’Emigrazione italiana è in continua evoluzione; anche se per motivi più specificati che per il passato. Aggiorniamo i nostri dati tramite il MAECI e il Ministero dell’Interno.  Certo è che questa fitta Umanità, che vive fuori d’Italia, pur con questa Pandemia che non risparmia nessun Paese, rappresenta un nucleo sociale che avrebbe il diritto d’essere seguito e, quando è il caso, anche aggiornato sugli sviluppi nazionali che potrebbero essere d’interesse.

Resta ovvio che la nostra funzione è, e rimane, di carattere divulgativo. Per gli interventi particolari, com’è giusto, ci sono altre strutture con le quali, tuttavia, possiamo prendere contatto e, se richiesto, collaborare. Il nostro Editore e Direttore Responsabile Uff. Dott. Peragine è sempre disponibile. Con una premessa che intendiamo evidenziare: le specifiche competenze, circa gli argomenti che ci verranno segnalati, saranno smistati al nostro gruppo di “Esperti”. Rammentiamo, ove se ne sentisse ancora il bisogno, che questa Rubrica è nata, e resta, di natura conoscitiva generica. E’ un servizio che abbiamo sempre garantito.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.