Principale Estero Primo evento per Trump dopo il Covid: “Sradicheremo il virus cinese”  

Primo evento per Trump dopo il Covid: “Sradicheremo il virus cinese”  

Il presidente parla dal balcone della Casa Bianca davanti a una folla di sostenitori. “Sto bene, non prendo farmaci”, ha esordito. E ha confermato che la prossima settimana terrà “grandi comizi elettorali”. Poi ha insistito sul suo programma “law and order” e attaccato “la crociata della sinistra contro le forze dell’ordine”

© Mandel Ngan/AFP – Trump durante il suo discorso dal balcone della Casa Bianca

Il presidente americano, Donald Trump, sta bene. Questo è il primo messaggio che ha voluto trasmettere quando è comparso, senza mascherina, del balcone che si affaccia sul Prato sud della Casa Bianca, dove lo aspettavano trepidanti almeno duemila persone, non tutti a distanza e con la mascherina.

E e non si sono trattenuti nel mostrare la gioia di rivederlo, la prima volta in pubblico dal 2 ottobre quando gli è piombata sulla testa la positività al Covid. “Sto bene, non prendo farmaci”, ha subito rassicurato. E per dimostrarlo ha annunciato che la prossima settimana “inizieranno dei grandi comizi elettorali”. Lunedì è atteso in Florida, martedì in Pennsylvania e mercoledì in Iowa. “Con il potere della scienza e della medicina americana, sradicheremo il virus della Cina una volta per tutte”, ha promesso il capo della Casa Bianca che ha ringraziato “i medici e gli scienziati che lavora instancabilmente”.

Trump ha ringraziato inoltre chi ha pregato per lui e per la First Lady in questi giorni, mentre la folla lo osannava con cori “U-S-A, U-S-A”. Non ha perso altro tempo, Trump si è dedicato al discorso politico per recuperare i giorni persi a causa del Covid.

Il tema dell’incontro è il suo programma di “legge e ordine” (law and order) con cui risponde alla “Sinistra radicale che se vincerà lancerà una crociata nazionale contro le forze dell’ordine”. Ma il capo dei repubblicani non ha alcuna intenzione di permetterlo. “Non lascerò che questa nazione diventi socialista, o peggio”.

Il presidente ha quindi nuovamente attaccato il suo avversario, Joe Biden, che “ha tradito gli elettori afroamericani e ispanici per oltre mezzo secolo”. E ha lodato il movimento Blexit, che raccoglie gli afroamericani che non appoggiano il partito democratico. “Tutti i presenti qui oggi pomeriggio fanno parte del crescente movimento nazionale chiamato Blexit”. “Gli afroamericani e gli ispanici stanno respingendo la Sinistra radicale socialista e abbracciando il nostro programma a favore dell’occupazione, della polizia e degli americani”, ha aggiunto.

Il suo invito è quindi di “sostenere la polizia per proteggere la vita degli afroamericani, e di tutti gli americani”. Per convincere i presenti, Trump ha elencato i successi della sua amministrazione: economia più forte che mai prima del Covid, tasso di disoccupazione calato anche tra afroamericani e ispanici cosi’ come sono calati i tassi di reati e violenza.

“L’Obamacare è un disastro e lo cancelleremo, sostituendolo con modello di sanità che funziona molto meglio e ci costa meno”, ha ripetuto. Infine ha fatto appello al voto. “Dovete andare a votare per avere altri quattro anni insieme. Questa e’ l’elezione piu’ importante della storia”. E il pubblico ha risposto: “We love You”. “Vi voglio bene anche io”, ha replicato lui alla fine del discorso, durato 18 minuti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.