Principale Attualità & Cronaca Didattica a distanza, assegnazione di notebook e sussidi

Didattica a distanza, assegnazione di notebook e sussidi

LECCE – Pubblicato l’avviso attraverso il quale l’Amministrazione comunale – così come previsto dalla delibera di Giunta n. 165 del 25.06.2020 – rende disponibili, a titolo di proprietà, 80 notebook per la didattica a distanza destinati alle famiglie nel cui nucleo familiare siano presenti bambini che frequentano scuole dell’infanzia in strutture pubbliche e private e il cui reddito non sia superiore a € 10.000,00.

Attraverso lo stesso avviso, gli alunni con disabilità possono richiedere un contributo fino ad un massimo di 250,00 € per l’acquisto di specifici ausili e sussidi didattici.

I requisiti necessari e la domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito del Comune di Lecce all’indirizzo www.comune.lecce.it. La richiesta dovrà essere inviata entro le ore 13.00 del 19 ottobre 2020.

Verrà presa in considerazione una sola domanda per nucleo familiare.

Le domande pervenute fuori termine saranno prese in considerazione in base alla disponibilità di altri dispositivi e di eventuali e ulteriori risorse finanziarie.

Si tratta di un supporto concreto – dichiara l’assessora alla Pubblica Istruzione, Fabiana Cicirillo – per venire incontro ai bisogni educativi di quei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e le cui famiglie non possono sostenere l’acquisto dei dispositivi tecnologici necessari per questa nuova modalità di didattica digitale, indispensabile in questi tempi di emergenza sanitaria. Questa nostra iniziativa, che si aggiunge a quella portata avanti durante il lockdown grazie ai tablet messi a disposizione dalla biblioteca L’Acchiappalibri, ha l’obiettivo di ridurre il gap di opportunità, di garantire a tutti il diritto allo studio perché nessuno resti indietro e perché sia scongiurato il rischio di generare nuove forme di diseguaglianza e di discriminazione nei confronti dei bambini che vivono una condizione di vulnerabilità economica e sociale. A tal proposito, ricordo che Fastweb,  che durante il lockdown aveva fornito tramite l’assessorato alla Pubblica Istruzione 300 password per la connessione gratuita e illimitata alle famiglie che  non disponevano di una connessione internet fissa, ha prorogato il servizio fino al 31 dicembre 2020”.

Per informazioni e supporto nella compilazione della domanda è possibile contattare il personale del settore Pubblica Istruzione al numero 0832/682604 o inviare una mail a massimiliano.nuccio@comune.lecce.it.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.