Principale Arte, Cultura & Società Edilizia. Oggi, 8 ottobre, nell’aula magna “Attilio Alto” del Poliba e in...

Edilizia. Oggi, 8 ottobre, nell’aula magna “Attilio Alto” del Poliba e in streaming

La sostenibilità del costruire: dalla teoria alla pratica. Previsti due distinti seminari: “Edilizia ed Innovazione” (ore 10.00), “Sinergie per la sostenibilità in edilizia” (ore 15.00)

BARI – Un nuovo modo di interpretare, progettare, costruire: moderno, innovativo, ecologico e soprattutto sostenibile coinvolgerà nella giornata di oggi, giovedì, 8 ottobre, progettisti, docenti, costruttori, esperti del settore edilizio.

“La sostenibilità del costruire: dalla teoria alla pratica” è tema il di confronto che si svilupperà nell’arco della giornata secondo due distinti seminari.  Al mattino (ore 10.00), “Edilizia ed Innovazione”, nel pomeriggio (ore 15.00) “Sinergie per la sostenibilità in edilizia”.

Il convegno è una iniziativa del “Laboratorio della sostenibilità “ del Politecnico di Bari ed è organizzato nell’ambito del festival dello sviluppo sostenibile per comunicare uno dei temi sociali importanti: la sostenibilità in edilizia.

Sostenibilità del Costruire_ giovedi 8 ottobre

Per l’occasione interverranno attori di rilievo del mondo della ricerca ed imprenditoriale. Particolare spazio sarà dedicato alla innovazione svolta dalle università statali pugliesi che hanno partecipato al laboratorio Riapro. Previsti inoltre, interventi relativi alla incentivazione governativa del 110%

L’evento è in programma nell’aula magna “Attilio Alto” (accesso in aula solo su invito) e fruibile anche in streaming su piattaforma Microsoft Teams previa registrazione al link: https://tinyurl.com/y3ss4jrr

Il programma prevede. Ore 9.30, Saluti istituzionali.

Francesco Cupertino – Magnifico Rettore, Politecnico di Bari; Gianluca Rospi – Onorevole, membro della IX Commissione permanente della Camera dei Deputati; Michele Dassisti – Delegato Politecnico di Bari; Gianluca Farinola – Delegato Università di Bari; Milena Sinigallia – Delegato Università di Foggia; Antonio Licciulli – Delegato Università del Salento.

Seguirà il primo seminario (ore 10.00) “Edilizia e Innovazione”. Moderatore, Umberto Berardi – Ryerson University, Toronto. Gli argomenti previsti sono: Ricerca ed innovazione per la sostenibilità del costruire; Le incentivazioni per la sostenibilità in edilizia; L’ innovazione in edilizia: dal progetto alla realizzazione.

Il secondo seminario (ore 15.00), moderatore: Francesco Martellotta, Politecnico di Bari, si occuperà dei seguenti ambiti: Il ruolo delle università per la città sostenibile; Strumenti e metodi per i processi edilizi circolari; Integrazione di impianti e componenti edilizi per la Sostenibilità; Sostenibilità e valutazione immobiliare; Management dei rifiuti da costruzione e demolizione; Keep zero: nuovi scenari per le costruzioni del futuro; Innovazione di filiera; Storie di cambiamento.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.