“RotteVariabili – Servizi Inclusivi per studenti universitari”

Eventi, Musica & Spettacoli

Mercoledì 7 ottobre 2020, ore 10.00

Mercoledì 7 ottobre 2020, alle ore 10.00, presso l’Aula Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti (Ex Poste) dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si terrà la conferenza stampa per la presentazione del progetto “RotteVariabili – Servizi Inclusivi per studenti universitari”.

Il progetto, finanziato da A.D.I.S.U. Puglia, promosso dalla Cooperativa Sociale “L’integrazione Onlus” e in collaborazione con i Teatri Koreja,  prenderà avvio nel mese di ottobre 2020 e darà la possibilità a tutti gli studenti universitari degli Atenei pugliesi, anche a quelli con disabilità, di partecipare ad attività sportive, culturali, artistiche e ricreative nella piena salvaguardia del principio di autonomia e libertà di scelta e in conformità con tutte le direttive ministeriali in materia di Covid-19.

Il progetto Rotte Variabile è un progetto atto a dare equilibrio ed equità al bagaglio esperienziale di uno studente con disabilità rispetto ai suoi pari.

Per i partecipanti al progetto “Rotte Variabili – Servizi Inclusivi per Studenti Universitari” sarà possibile partecipare a numerose attività sportive, a un laboratorio di teatro, agli eventi culturali e di intrattenimento resi accessibili dal marchio “AbilFesta” come il festival de “La notte della Taranta”, il festival de “Birra and Sound di Leverano”, l’International Festival & Music Conference – MEDIMEX e tutte le tappe del “Battiti Live Tour”, sarà inoltre possibile organizzare giornate di accessibilità nei musei pugliesi a cura degli stessi Studenti. Per conoscere le attività previste per l’Ateneo di appartenenza consultare il file in Allegato.

Alla conferenza stampa interverranno: il prof. Stefano Bronzini – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Michele Emiliano – Presidente della Regione Puglia; Sebastiano Leo – Assessore Regionale alla Formazione, Diritto allo Studio e Università della Regione Puglia; Antonio De Caro – Sindaco della Città di Bari; Gavino Nuzzo – Direttore Generale dell’Adisu Puglia; Coppola Gabrielle – Delegata del Rettore alle problematiche inerenti agli studenti con disabilità; Veronica Calamo – Presidente della Cooperativa Sociale L’integrazione Onlus vincitrice del progetto; Giacomo Linciano – Studente che ha partecipato alle precedenti edizioni di “RotteVariabili”; Valentina Leo – Psicologa del progetto; Claudio Musciacchio – Rappresentante degli Studenti.