Passeggiata letteraria dedicata a Biagia Marniti

Arte, Cultura & Società

10 ottobre 2020 ore 18.30 a Ruvo di Puglia

Mio paese,

grappolo di uva che splendi sul mare

quale futuro il millennio ci prepara?

Grappolo teso che intorno smuovi

profumi umori soccorsi grida,

ascolta la voce di chi ama la vita.

Sull’orizzonte corrono nubi

e invano invochiamo giorni

a nostra misura.

Mio paese,

grappolo di uva splendente

con la tua incoscienza

pensi forse di navigare,

senza scaronzare,

fra l’insano potere del mondo?

(Biagia Marniti)

Nell’ambito del progetto Ruvo di Puglia – città di LiberEroi e LiberAttori, realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia con il finanziamento del Mibac Centro per il Libro e la Lettura, l’Associazione culturale In folio propone la Passeggiata letteraria dedicata alla poetessa ruvese Biagia Marniti.

Biagia Marniti, pseudonimo di Biagia Masulli (Ruvo di Puglia, 15 marzo 1921 – Roma, 6 marzo 2006), poetessa, giornalista e bibliotecaria italiana.

Nel centro storico di Ruvo, tra le vie della città vecchia, una passeggiata letteraria attraverso i luoghi del cuore di Biagia Marniti e i suoi versi. Passi e letture si alterneranno per rendere omaggio a una donna del Sud, testimone dell’amore per la propria Terra nell’immortalità della parola poetica.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare entro venerdì 9 ottobre. La passeggiata ha la durata di un’ora ed è rivolta a massimo 20 partecipanti.

Per info e prenotazioni infolio.associazione@gmail.com, telefono 3456383783.

L’appuntamento per passeggiare attraverso il suggestivo Centro Storico di Ruvo di Puglia accompagnati dalle parole della poetessa ruvese è alle ore 18.15 in Piazza Bovio. Si raccomanda la massima puntualità.

Nel rispetto dell’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 374 del 03/10/2020 “Misure urgenti per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19, si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.