Principale Arte, Cultura & Società Che ci guadagno a leggere l’Enciclica del Papa?

Che ci guadagno a leggere l’Enciclica del Papa?

Partire da questa prospettiva utilitaristica può sicuramente essere importante per comprendere che tutte le azioni quotidiane che compiamo hanno un inizio, una fine e uno scopo. Leggere l’ultima Lettera enciclica del Papa pensando di trovare la soluzione ai nostri problemi o la ricetta per risolverli è sbagliato. Semplicemente perché non è mettendosi con i pugnetti alle tempie che superiamo le nostre paure o l’incertezza del futuro.

La chiusura fisica del COVID deve generare un nuovo umanesimo che apra la fiducia  a guardare l’altro come una risorsa e non un ostacolo o peggio un fastidio. Il sorriso di un infante che si sveglia al mattino e che ha paura non del buio ma di non trovare alcuno e quindi della solitudine ma che si scioglie al sorriso di chi lo guarda con tenerezza anche se non è la madre, è la chiave di lettura per comprendere  che siamo amati prima di amare e in quello sguardo c’è uno sguardo di infinito anche in chi si ferma per convinzione al finito. Chi non si apre al mistero inteso come non ancora svelato, è un uomo finito.

Confortati da questo, dobbiamo essere curiosi e non spaventati di ascoltare quanto la “Fratres omnes” vuole dirci. Sarei un presuntuoso o superficiale dicendo di averla letta già tutta. Non è un racconto ma racconta a me che quanto sto vivendo o pensando non va bene, devo cambiare, io non gli altri. Le mie convinzioni e il mio giudizio stanno vacillando sotto il peso degli eventi e se la leggessi a piccoli passi, chiedendomi dove sto sbagliando perché la mia felicità sia piena se dà felicità agli altri?

Di uno scritto si dice: è così bello che l’ho letto tutto d’un fiato. E’ questo l’errore che non dobbiamo commettere.

I maestri del pensiero si spoglino delle loro convinzioni e comincino a ripensare il modo di essere e pensare di ogni giorno e in ogni luogo. Diventino inqueti e mai appagati.

Non so cosa penserò o cosa questa lettera mi indurrà a fare dopo una lettura appassionata ma con umiltà e coraggio posso dire che la mia gratitudine al Papa è grande perché dopo averla letta mi auguro che non sarò lo stesso. E con questa predisposizione auguro a tutti una fruibilità delle coscienze che divenga linfa di felicità.

Dario Felice Antonio Patruno

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.