Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori Auteri suona la carica. Vincere e basta

Auteri suona la carica. Vincere e basta

Si torna in casa tra le proprie mura dopo l’illusoria vittoria ai tempi supplementari contro la Carrarese di luglio scorso. L’unico obiettivo è quello di dare sin da subito continuità al risultato stringato di Francavilla Fontana ma soprattutto c’è da confermare quanto di buono si è visto a Ferrara anche se si è subito molto.

Il San Nicola, almeno in serie C (e in D), appare come un Forte Apache dal momento che dal 27 gennaio 2018, quando perse con l’Empoli in B, il Bari ne ha perduta solo una contro la Viterbese a settembre 2019 scorso sotto l’egida di Cornacchini (1 settembre).

E’ una fase di campionato – ha detto Auteri ieri in conferenza stampa – nella quale si gioca tanto, quasi una gara ogni tre giorni, ma non deve essere un alibi per noi, dobbiamo mettere in cascina più punti possibili e vincere senza tanti preamboli. Noi veniamo da una fatica infrasettimanale ma anche il Teramo lo è avendo giocato anch’esso mercoledì scorso, dunque siamo alla pari dal punto di vista fisico. Giocare ogni tre giorni non fa bene a nessuno ma non possiamo far altro che gestirci bene, e se troveremo difficoltà, cercheremo di sopperirle giocando da squadra. Dobbiamo essere pronti a cambiare facce laddove se ne presenterà l’occasione, e dobbiamo essere pronti a tutte le evenienze”.

Entrambe le squadre provengono da un successo: il Bari a Francavilla, il Teramo contro il Palermo, tra le proprie mura, una squadra, quella siciliana, favorita per la promozione. Auteri è convinto che i valori verranno fuori di partita in partita perché adesso non è il caso di fare inopportune valutazioni. Il Bari deve implementare il gioco provando ad alzare i ritmi e cercare di concedere il meno possibile. Per l’allenatore siciliano non vi sono criticità particolari. A Francavilla, a parte i due gol subiti in quindici minuti, la squadra non ha subito alcun tiro in porta, pertanto si dovrà attaccare e difendere in undici.

Il Teramo ha, grosso modo, mantenuto l’intelaiatura dello scorso anno, son dotati di importanti qualità individuali e buon spessore fisico, pertanto occorrerà dare il 110% – ha detto il tecnico – in quanto chiunque ci affronta ha sempre l’adrenalina al massimo perché giocare conto il Bari è per chiunque un appuntamento di prestigio”.

Sul mercato Auteri si è mostrato soddisfatto e fiducioso. A centrocampo, secondo lui, si è apposto con quattro elementi (forse ne occorrerebbe un altro, ma è solo un sommesso parere), in avanti invece si è spuntati e spera che ne arrivi qualcun altro.

Formazione quasi fatta, i dubbi sono solo in difesa per Auteri. L’unico che appare certo di giocare è Celiento, mentre Sabbione, Perrotta, Di Cesare si giocano due maglie da titolare, invece Andreoni, Corsinelli e Ciofani si contendono due maglie per gli esterni. Certi, invece, Maita e Bianco a centrocampo, D’Ursi, Antenucci e Marras in avanti.

Massimo Longo

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.