Principale Ambiente, Natura & Salute

Domenica 4 ottobre si terrà la “Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane” (ADSI) con l’apertura anche in Puglia − sotto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO − di castelli, rocche, ville, masserie e palazzi che spalancheranno gratuitamente le loro porte per accogliere nuovamente tutti coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale pugliese.

La sezione Puglia di ADSI ha ritenuto opportuno, per quest’anno, di far visitare una serie di piccoli borghi con un itinerario diviso in due segmenti: il primo in provincia di Bari con Monopoli e Conversano; il secondo, in provincia di Lecce, con alcuni piccoli comuni del basso Salento. Tra Bari e Lecce una tappa è prevista anche a San Vito dei Normanni, provincia di Brindisi.

Sarà un’edizione molto speciale perché l’iniziativa si arricchisce della collaborazione della Federazione Italiana degli Amici dei Musei (Fidam) e l’Associazione Nazionale Case della Memoria. È importante ricordare che per garantire sempre la salute dei visitatori è necessario attenersi scrupolosamente alle norme di sicurezza previste dall’attuale contesto e prenotare la propria visita.

Tutte le informazioni relative alle modalità di apertura delle dimore pugliesi e alle prenotazioni sono disponibili sul sito di ADSI Puglia al seguente link: https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/sezione-visite-dimore-puglia

Di seguito l’elenco delle aperture previste:
Provincia di Bari (Castel Marchione, Conversano; Masseria Spina, Monopoli)

Provincia di Brindisi (Castello Dentice di Frasso, San Vito dei Normanni)Provincia di Lecce (Palazzo Ducale, Alessano; Palazzo Marchesale, Botrugno; Palazzo Marchesale, Melpignano; Palazzo Villani, Presicce; Palazzo Frisari Guarini, Scorrano;Cantina Storica Duca C. Guarini, Scorrano; Castello Winspeare, Depressa di Tricase; Castello di Casamassella, Uggiano La Chiesa.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.