Principale Arte, Cultura & Società Il Sud e i beni culturali. San Lorenzo del Vallo di Micol...

Il Sud e i beni culturali. San Lorenzo del Vallo di Micol e Pierfranco Bruni (Pellegrini)

La storia si racconta con le testimonianze. Si racconta con i beni culturali. Si racconta attraverso i documenti che narrano un viaggio.

Così nel recentissimo libro di Micol e Pierfranco Bruni che traccia un profilo sistematico di una comunità che si chiama San Lorenzo del Vallo.

Edito da Pellegrini, Cosenza, “Dalle origini al castello. Un percorso per la contemporaneità” é il titolo, il lavoro scava in quella Magna Grecia che nasce intorno a Sibari e va avanti sino al Barocco e prosegue sino al Novecento quando, nel 1978, il Castello viene reso patrimonio bene culrurale.

Una ricerca profonda che porta sulla scena la vera anima mediterranea di San Lorenzo del Vallo in provincia di Cosenza e il rapporto con la civiltà albanese. Infatti i primi albanesi giunti nel Sud vennero ospitati dalla comunità greco-romana di San Lorenzo.

Il saggio porta l’introduzione di Rita Fiordalisi, storica e già direttrice della biblioteca nazionale di Cosenza del Mibact.

Il testo propone una chiave di lettura sia storica che a antropologica alla quale Micol e Pierfranco Bruni non sono nuovi ad un intreccio i cui parametri sono fortemente radicati nella conoscenza delle civiltà.

Innovativa anche sul piano bibliogragico la ricerca definisce percorsi di valorizzazione del territorio sanlorenzano.

“San Lorenzo del Vallo. Dalle origini al castello” é il punto di riferimento di come si tutela, si valorizza e si fa fruire un bene culturale. Un lavoro pregno di indicazioni sul concetto moderno di patrimonio culturale pubblico.

Dalle origini al castello. La storia di San Lorenzo del Vallo raccontata da Micol Bruni e Pierfranco Bruni. Un percorso che guarda alla contemporaneità. Saggio introduttivo di Rita Fiordalisi.
Bibliografia ragionata
Dell’archeologia all’età moderna. Un viaggio con documenti tra documenti per vivere un paese.Pellegrini editore Cosenza.In distribuzione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.