Principale Politica Parità di genere: una battaglia inutile

Parità di genere: una battaglia inutile

di Graziana Romano *

Le donne pugliesi, da anni, hanno chiesto al Consiglio regionale della Puglia l’attuazione della legge elettorale per garantire la parità di genere.

Alcuni partiti hanno tentato di convincere i Consiglieri regionali a modificare la legge regionale ed attuare quanto previsto da quella nazionale: la doppia preferenza.

I Consiglieri, a maggioranza uomini, non hanno raccolto l’invito, e il Governo ha nominato un commissario “ad acta” per imporla.

Le donne che protestavano, finalmente contentissime; i partiti e i movimenti soddisfatti e, anche noi Socialdemocratici eravamo convinti che la Puglia potesse svoltare.

E invece, tutto come prima.

Nel Consiglio 2015-2020, le donne erano 5 su 50. Ora sono ben 8 su 50. Davvero un ottimo risultato! Una battaglia inutile.

Le donne pugliesi hanno perso una grande occasione per dimostrare la validità di parità di genere, cioè portare l’esperienza e la sensibilità delle donne nella conduzione politica del Consiglio regionale.

Perché non si è approfittato della doppia preferenza, per votare donna e avere un ruolo importante nel Consiglio?

Evidentemente, non hanno avuto fiducia nelle candidate.

Potevano essere 25 piuttosto che 8. E invece continueranno ad avere la maggioranza assoluta gli uomini, che continueranno a determinarne le scelte.

La battaglia delle donne, vana, e la protesta non ha avuto alcun seguito.

Quindi, chi sperava nel cambiamento, convinto dell’apporto determinante delle donne: deluso.

Invito le pugliesi (utilizzando le nuove tecnologie) a seguire  i lavori delle commissioni e del Consiglio regionale: dobbiamo far conoscere la nostra opinione per determinarne l’auspicato cambiamento.

La partecipazione, da tempo, è molto limitata anche perché i partiti hanno smesso di avere un ruolo fondamentale nella elaborazione politica e nella programmazione.

Occorre aprire un nuovo capitolo nella storia della Puglia per uscire dalla crisi ma innanzitutto per dare una speranza e un futuro ai giovani.

Dobbiamo riprendere un ruolo significativo nel Sud e nel Mediterraneo per ridurre il divario tra regioni, la fuga dei giovani dal Sud e l’esodo incontrollato degli immigrati.

Sono certa che questo appello troverà grande disponibilità per iniziare un nuovo cammino insieme.

*(componente la segreteria regionale Socialdemocratica e la Presidenza nazionale AITEF onlus)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.