Principale Ambiente, Natura & Salute Nuovo appuntamento con bikes Taras tour, viaggio tra erori e miti dell’antichita’

Nuovo appuntamento con bikes Taras tour, viaggio tra erori e miti dell’antichita’

Torna l’appuntamento su due ruote con BIKES-Kilometri di Storia ed Esplorazioni in Bici. La quarta tappa partirà venerdì 25 settembre, alle 18, da un luogo simbolo di Taranto: le colonne doriche in piazza Castello. “Taras tour: la pòlis, gli atleti, gli eori” questo il filo conduttore della cicloescursione. Un’occasione per scoprire il passato di Taranto e la sua identità culturale.

BIKES è un’iniziativa di Ethra Archeologia e Turismo, realizzata con la collaborazione del Comune di Taranto il cui scopo è duplice: far conoscere e promuovere le bellezze aritistiche e archeologiche del territorio, incentivare la mobilità dolce e sostenibile.

Taras tour è un viaggio alla scoperta dei miti, dei riti e delle gesta delle genti che abitavano la Taranto di cultura greca, senza distogliere mai lo sguardo dai suoi antichi monumenti. Non a caso il percorso parte dai resti delle maestose colonne del tempio dorico, alle porte della città vecchia. Da qui i cicloesploratori raggiungeranno la Tomba degli Atleti, uno dei più importanti e anctichi monumenti funerari della città. Si proseguirà fino all’ipogeo Genoviva, monumentale tomba a cmaera di età ellenistica e poi verso le antiche mure di Taras, ancora concevate e visibili in via Emilia. Come consuetudine il tour si concluderà con un aperitivo conviviale presso il pub Hops in via Umbria. Il costo del ticket per partecipare al tour è di 10 euro.

In ogni sito visitato, gli esperti e gli archeologi di Ethra illustreranno storia e caratteristiche del luogo. In ossequio alle norme anticovid, l’evento si svolgerà nel rispetto delle norme di distanziamento sociale: è obbligatoria la mascherina. Gli organizzatori consigliano di indossare il casco da bici, abbigliamento comodo, possibilimente di colori vivaci, più visibili in strada e di dotare le biciclette di luci di segnalazione anteriore e posteriore. Il trasferimento da un luogo all’altro avverrà in gruppo secondo le norme del codice della strada e, laddove possibile, utilizzando le piste ciclabili. La lunghezza del percorso è complessivamente di circa 8 km; difficoltà bassa, durata del tour circa 2,30 ore (compreso soste).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.