Reddito di cittadinanza: al via nei prossimi giorni i primi progetti utili

Diritti & Lavoro

SAN GIOVANNI ROTONDO – Ieri pomeriggio nel chiostro comunale, il sindaco Michele Crisetti, l’Assessore alle Politiche Sociali Mariapia Patrizio, l’assistente sociale coordinatrice Pa.I.S., dott.ssa Antonella Miscio, nonché l’assistente sociale Grazia Pia Sassano hanno incontrato il primo gruppo dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza, i cui progetti prenderanno avvio nei prossimi giorni.

La realizzazione dei P.U.C. (Progetti Utili alla Collettività) sta rendendo operativo il principio secondo cui i servizi non sono più assistenzialistici ma basati sul pieno coinvolgimento della persona: a fronte del beneficio economico percepito, il cittadino viene interessato da un progetto di inclusione sociale attiva, nel quale è messo in grado di esprimere le proprie potenzialità e la propria autonomia.

«Oggi si raggiunge un obiettivo molto importante, meta finale di un percorso che siamo stati i primi ad intraprendere e realizzare non solo tra i comuni dell’ambito territoriale, ma anche nella provincia di Foggia -. ha spiegato l’Assessore Patrizio Un punto di arrivo, dopo mesi di lavoro instancabile: già alla vigilia di Ferragosto, ho personalmente provveduto a sottoporre all’attenzione del coordinamento istituzionale l’approvazione dei cosiddetti P.U.C. che avrebbero visto il coinvolgimento attivo dei percettori del reddito di cittadinanza nelle varie attività. Adesso finalmente prenderanno avvio!». 

Anche il sindaco Crisetti si è mostrato davvero soddisfatto del risultato raggiunto: «Nei prossimi giorni e settimane diventerete punti di riferimento per la nostra comunità -. ha spiegato rivolgendosi ai cittadini percettori del Reddito di Cittadinanza – Rivestirete un ruolo importante anche per eventuali segnalazioni di disfunzioni e problematiche che vi invito a farci presente, qualora ce ne fossero. A tutti voi vanno i miei migliori auguri per questo nuovo percorso».

Dopo l’avvio dei progetti più imminenti, inerenti ai settori della vigilanza e della manutenzione delle aree e degli edifici pubblici, nonchè del verde pubblico, prossimamente ne seguiranno altri che andranno a coprire tutte le aree di intervento di competenza del comune di San Giovanni Rotondo.