Tirana: aperto il bando per il premio “Musine Kokalari” 2019 e 2020

Esteri

Dopo l’interruzione nel corso del 2019-20 a causa della pandemia da Covid-19, si vuole riprendere la tradizione quest’anno, ma, in considerazione delle difficoltà di spostamento tuttora in vigore, si è pensato di offrire un premio collegato alla didattica a distanza.
L’Ambasciata d’Italia a Tirana, visto il Memorandum d’Intesa delle Sezioni Bilingui con la Repubblica d’Albania, ha reso noto che al termine dell’anno scolastico 2020-21 saranno attribuite tre borse di studio agli studenti più meritevoli selezionati tra i maturati/diplomati della classe XII delle sezioni bilingui di Tirana, Scutari e Coriza.
Sarà inoltre eccezionalmente concessa una borsa anche ad uno studente che abbia concluso gli studi nell’anno scolastico 2019-20.
Il valore di ciascuna borsa consisterà nella copertura totale delle tasse universitarie per il primo anno e una copertura parziale del 50% per gli anni successivi, se in regola con gli esami e gli impegni connessi, presso l’Università telematica e-Campus, con la possibilità di scegliere un corso fra tutti quelli erogati dall’Ateneo.
Maggiori informazioni sui corsi si possono avere a questo link.
Il Premio Musine Kokalari è organizzato dall’Ambasciata in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Albania e con l’Università telematica e-Campus.
Criteri di attribuzione
Gli studenti frequentanti l’anno in corso 2020-21 delle classi XII dei corsi bilingui saranno selezionati sulla base di carriera scolastica e lettera di motivazioni. Gli studenti dell’anno 2019-20 saranno valutati solo per il secondo punto.
Saranno stilate due diverse graduatorie finali, per gli studenti del 2020-21 e 2019-20.
Aggiudicazione del Premio
I candidati saranno valutati da una commissione formata dai docenti di italiano delle sezioni bilingui nella scuola media e superiore che eleggeranno un presidente al loro interno.
Al termine dei lavori di valutazione la commissione procederà alla proclamazione dei vincitori, uno per ogni sede per l’a.s. 2020-21 e uno solo per le tre sedi per l’anno 2019-20, in base al miglior punteggio (in caso di parità si darà la priorità all’alunno con minore età).
Tempistica
Le candidature devono pervenire per posta elettronica all’Ufficio Scuole dell’Ambasciata entro il 30 settembre per l’anno scolastico 2019-2020 ed entro giugno 2021 per l’attuale anno scolastico.
Seguirà una cerimonia di assegnazione ai vincitori ospitata dall’ambasciatore d’Italia a Tirana presso la Residenza.