Principale Arte, Cultura & Società Il costume ciociaro e gli altri costumi   

Il costume ciociaro e gli altri costumi   

Torniamo su una pagina incredibile della Storia dell’arte e della tradizione europea. Si sa che  lo scozzese, il tirolese,  il bavarese, l’olandese e qualche altro sono i costumi regionali considerati più noti e sempre attuali. Eppure  il solo  più illustrato dalla maggior parte degli artisti europei, dai maggiori ai minori, per almeno centocinquantanni,  il più conosciuto, è un altro: il costume  ciociaro cioè la vestitura che gli artisti europei vedevano addosso a uomini  e donne sia a Roma e sia nelle località al suo sud e naturalmente a Parigi e Londra.  Pertanto avviene  che tutti conoscono il costume scozzese, quello tirolese, quello bavarese, olandese ecc. e nessuno o quasi nessuno quello ciociaro, pur se infinitamente più documentato.

Meglio ancora : tutti i visitatori dei musei al mondo  conoscono e ammirano il costume ciociaro  e la sua unicità: solo che non sanno come si chiama e dove si indossa!  E qui naturalmente tocchiamo il punto dolente: come mai tale vistosa discrepanza? Come mai se ne ignora il nome? E a questo proposito rinviamo  il lettore curioso al libro: IL COSTUME CIOCIARO NELL’ARTE EUROPEA DEL 1800. Naturalmente le istituzioni  nazionali e ancora di più quelle locali ciociare sono state, e sono ancora colpevolmente  ignave e ignare e continuano a dilapidare  una realtà di richiamo universale  e di sicura attrazione,  a parte l’alto valore  culturale: a conferma della insipienza gestionale e della completa abulia, basti prendere atto che in Ciociaria non esiste nelle istituzioni nemmeno un quadro d’epoca che illustri il costume ciociaro! Ed è detto tutto, quanto a sensibilità culturale e soprattutto a consapevolezza storica.

Laddove in Scozia, in Austria, in Baviera il costume è  perfino vivo e attuale e viene indossato in ogni manifestazione pubblica o sociale, normalmente  e naturalmente, consapevoli anche di rispettare e  coltivare la propria memoria storica e le proprie radici, senza esibizionismi e affettazione, in Ciociaria si direbbe che si proceda all’inverso e all’incontrario: il costume ciociaro non solo non si conosce  e tanto meno si indossa e fa parte della vita sociale e pubblica:  non esiste! Mentre  altrove è ragione di prestigio e di onore indossarlo in tutte le pubbliche e civili ricorrenze,  qui in Ciociaria è onta, motivo di vergogna, tale e tanto è il livello (in)culturale. La scuola di ogni ordine e grado rappresenterebbe sempre la via maestra  per a svolta, al conseguimento di tale civile finalità, qualora consapevole ed  informata.

Una riprova  della incivile depressione  su questo argomento che attanaglia la Ciociaria in generale e la provincia di FR in particolare è venuta  fuori anche l’estate passata, stagione  ricca di manifestazioni e celebrazioni le più varie:  e proprio nel territorio dove il costume ciociaro è nato, e non solo il costume,  nella Valcomino, tutto si è commemorato  e festeggiato fuorché la propria storia e la propria tradizione:  è difficilmente accettabile che i Sindaci abbiano ignorato completamente e totalmente ‘la memoria’ dei propri Comuni, cioè il tessuto storico della propria tradizione, rimettendosi in toto a quanto gli organizzatori delle varie iniziative  hanno proposto e fornito, senza riguardo e richiamo alcuno a tale memoria storica, a tale ‘identità’.  Cioè è biasimevole, per esempio, che  ad Atina o Picinisco o Gallinaro, si svolgano tutte le iniziative che si desiderano e nessuna che illustri e ricordi agli ospiti e ai turisti e agli abitanti dei luoghi  stessi qualche pagina della storia o qualche personaggio particolare e quindi continuamente tenere viva la propria memoria e le proprie radici. Giustamente, di fronte a tale deplorevole insensibilità e sicuramente anche ignoranza dei fatti storici, come si può pensare alla valorizzazione del tradizionale costume?

Michele Santulli

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.