Principale Ambiente, Natura & Salute Taranto: 5mld vadano alla conversione non a ex Ilva

Taranto: 5mld vadano alla conversione non a ex Ilva

Oggi nella conferenza stampa di Europa verde con la lista Puglia solidale e verde il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli e i candidati Nino Carbotti ed Eliana Baldo hanno presentato le proposte su come utilizzare il recovery fund a Taranto .
Il piano del PD su ex-Ilva non solo non convince ma ferma quel necessario processo di cambiamento e conversione ecologica che Taranto aspetta da anni. I 5 miliardi di euro dei 209 previsti dal
Recovery Plan, che il governo vorrebbe destinare per rimettere a posto ex-Ilva, equivalgono al danno ambientale anche in termini di costi sociali prodotti da decenni  di inquinamento.
In 8 anni con 13 decreti salva Ilva si e’ abbandonata la città a subire inquinamento compromettendo anche l’occupazione ora il governo vorrebbe continuare in questo accanimento contro la città.
5 miliardi di euro sono una cifra enorme con la
quale invece si potrebbe cambiare il volto di Taranto e della sua provincia istituendo area  No Tax, bonificando le aree, realizzando il più grande polo tecnologico, scientifico e di produzione di nuove tecnologie in Europa , portare l’alta velocità e intervenendo sul porto consentendo anche l’arrivo di navi da crociera , infine finanziando un piano di rigenerazione urbana di città Vecchia che restauri gli immobili storici . Questi interventi creerebbero 20.000 nuovi posti di lavoro. Si può fare a Taranto quello che e’ stato fatto a Bilbao e nella Ruhr ma c’è una classe politica che impedisce la modernizzazione. Il rischio che abbiamo di fronte e’ che i fondi del recovery siano utilizzati e divisi secondo la logica del manuale Cencelli creando un dannoso spezzatino dei progetti. L’Italia è la Puglia hanno bisogno invece di concentrare investimenti su assi strategici come  ambiente e trasporto pubblico, sanità , istruzione e ricerca , digitalizzazione .

Angelo BONELLI
Nino CARBOTTI
Eliana BALDO

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.