Principale Attualità & Cronaca Progetto AAA Adulto cercasi

Progetto AAA Adulto cercasi

LOCOROTONDO –  Il progetto “AAA Adulto cercasi” è il risultato di un processo e di un percorso già positivamente avviato e concretizzato sin a partire dal 2019, nato e attuato grazie alla sensibilità e volontà dell’uscente assessore alle politiche sociali Rossella PULLI, che si è adoperata per il reperimento dei fondi necessari alla sua realizzazione. Il progetto prevede degli interventi presso le strutture educative del territorio a opera di figure professionali quali una pedagogista, una psicologa, una educatrice ed una mediatrice familiare.

Questo progetto di sostegno agli adulti, siano essi genitori, piuttosto che educatori offre la possibilità di agire anche sul piano individuale: sarà infatti uno spazio sia fisico che mentale, un punto di ritrovo per quelle mamme, quei papà e quegli educatori che vorranno parlare di sé come persone, di sé come genitori e di sé come educatori. Un luogo di ascolto, di confronto e condivisione su dubbi, curiosità, proposte, domande, sul ruolo di adulto di riferimento, ma anche un vero e proprio spazio in cui costruire un’alleanza per riconoscere e attivare le risorse disponibili di ciascuno e superare le difficoltà che troppo spesso vengono soffocate dal desiderio di essere “adulti perfetti”.

Pertanto i servizi per le politiche sociali in questo modo accolgono i bisogni, le istanze delle realtà associative del territorio nella prospettiva di costruire un sistema generativo familiare e sociale capace di prendersi cura delle nuove generazioni. Ad ottobre si passerà alla fase attuativa attraverso incontri programmati con le singole realtà.

Il servizio sociale professionale D.ssa Pasqua CEGLIE

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.