Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Cinema a Corte a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani

Cinema a Corte a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani

Prosegue “I Quattro Colonnelli”, la retrospettiva dedicata alle leggende del cinema italiano: Manfredi, Sordi, Gassman e Tognazzi

A Palazzo delle Arti Beltrani si continua a celebrare la grande epopea della “Commedia all’italiana” nella splendida Corte Santorsola. Riparte infatti la rassegna cinematografica “I Quattro colonnelli” dedicata a quattro fuoriclasse del cinema italiano. Iniziato alla vigilia del Ferragosto, proseguirà sino al 20 settembreCinema a Corte”, il primo esperimento di cinema all’aperto del contenitore culturale polifunzionale della città di Trani. A cura del Circolo Dino Risi di Trani, con il patrocinio dell’Assessorato alle culture del Comune di Trani, la minirassegna per veri cinefili e appassionati del grande cinema tricolore è dedicata ai più importanti rappresentanti della commedia italiana classica attraverso una retrospettiva che, nel nome, evoca il film di Steno del 1962 “I due colonnelli”. Una celebrazione dei “Mostri” della Commedia all’italiana, un omaggio ad Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. I quattro attori, nel periodo di massima popolarità (che coincide con l’epoca d’oro del cinema italiano, gli anni ’60), erano nomi capaci di donare notorietà e successo ai film da loro interpretati, consolidando ciascuno, proprio come “colonnelli”, ufficiali della commedia all’italiana, la propria posizione di supremazia nell’ambito del genere cinematografico.

L’espressione “commedia all’italiana” fu coniata parafrasando il titolo di uno dei più grandi successi dei primi anni di questo genere cinematografico, il film “Divorzio all’italiana” del regista Pietro Germi. Negli ultimi anni ’50 si sviluppa e si consacra il filone cinematografico che segnò il cinema italiano di ben tre decadi, quasi dispoticamente legata ai volti dei quattro grandi protagonisti del periodo. Un genere che riusciva a raccontare una società in rapida evoluzione e dalle molte contraddizioni.

Dopo gli appuntamenti di Ferragosto dedicati a Nino Manfredi e ad Alberto Sordi, si prosegue venerdì 18 settembre con “Il mattatore” con Vittorio Gassman nei panni di simpatico e abile truffatore, nel primo film interpretato per il grande maestro della commedia all’italiana, Dino Risi. Sempre diretto da Risi “In nome del popolo italiano” con Ugo Tognazzi, sarà proiettato sabato 19 settembre, il film del 1971, definito profetico, è soprattutto un ritratto antropologico dell’italiano medio, fatto con una lucidità agghiacciante: un’operazione sottile, coraggiosa e controversa. A chiudere la retrospettiva domenica 20 settembre sarà una vera chicca: la proiezione della versione integrale del film “I nuovi mostri”, diretto da Dino Risi, Mario Monicelli ed Ettore Scola, che vede Gassman, Tognazzi e Sordi tra i protagonisti, assieme ad una giovanissima Ornella Muti. Per la prima volta il Circolo Dino Risi di Trani presenterà la versione integrale originale del film, uscita al cinema nel dicembre del ’77, completa di tutti i 14 episodi di cui era composto, alcuni dei quali furono tagliati nell’edizione presentata agli Oscar e anche nella versione televisiva. Il film, uscito a quindici anni dal precedente film a episodi “I Mostri” (1963), diretto da Risi, fu presentato agli Oscar del 1977 nella categoria Miglior film Straniero col titolo di “Viva Italia” ed è un film episodico di sconvolgente attualità. Il genere della “commedia all’italiana”, infatti, insieme al “neorealismo” e agli “spaghetti western”, è stato l’unico a poter essere esportato con successo ed essere apprezzato anche all’estero, nonostante le situazioni e i contesti rappresentati fossero talvolta così tipicamente “italiani” da non essere sempre pienamente percepiti dal pubblico straniero.

Ogni film della rassegna sarà introdotto dal critico cinematografico e fondatore del Circolo del Cinema Dino Risi, Lorenzo Procacci Leone. Al termine della proiezione dei film (ingresso ore 20,00, proiezioni ore 21), ci sarà un dibattito per rendere omaggio ai dominatori del cinema italiano degli anni ’60 e ’70, per alcuni dei quali è stato già celebrato il centenario, come è accaduto per Alberto Sordi.

Palazzo delle Arti Beltrani, Via Beltrani 51, 76125 Trani (BT), Puglia Tel.: 0883500044

Per accedere sarà sempre obbligatorio compilare con i propri dati il modulo di prenotazione on line: https://www.palazzodelleartibeltrani.it/event/cinema-a-corte/

info@palazzodelleartibeltrani.it

Ingresso alle ore 20,00 – inizio proiezione ore 21,00 – Ticket € 5

Le proiezioni dei film si terranno all’aperto e le sedute saranno distanziate a un metro e tra loro inamovibili. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio fino al raggiungimento del proprio posto a sedere e in ogni spostamento dallo stesso. Poiché le proiezioni si svolgeranno all’aperto, una volta preso posto si potrà far a meno della mascherina.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.