Principale Arte, Cultura & Società Pubblicato il romanzo “Laura. L’impossibilità di amarsi” di Maurizio Paganelli

Pubblicato il romanzo “Laura. L’impossibilità di amarsi” di Maurizio Paganelli

Pubblicato il romanzo “Laura – L’impossibilità di amarsi”   dello scrittore   Maurizio Paganelli con  prefazione  di Enzo Concardi  edito GUIDO MIANO EDITORE nella  Collana  Narratori del nostro tempo.

E’ uscito il romanzo Laura – L’impossibilità di amarsi dello scrittore Maurizio Paganelli, un’ opera originale e delicata che racchiude una vicenda umana tormentata e che porta a riflettere su noi stessi e sui nostri tempi.  Maurizio Paganelli  ha pubblicato vari volumi di poesia tra cui ricordiamo almeno le raccolte: Inquietudini e vuoti dentro (1991), Istantanee (1994), Nel cuore del mare (2003), Poesia e speranza (2012), Pensieri Presenti (2016) e per la narrativa ricordiamo almeno: I racconti del tempo (2001), Dodici racconti (2003), Tele morte (2003), Il Presepe (2003), Altri racconti (2009), Racconti per tutti (2017). La sua attività di poeta e narratore è stata trattata nell’opera Contributi per la Storia della Letteratura Italiana. Il Secondo Novecento, pubblicata da questa casa editrice.

Laura è una storia d’amore tormentata e passionale.  Maurizio s’innamora di Laura fin da piccolo e, nonostante i suoi problemi di salute (è affetto da nanismo), quando diventa adulto è disposto a qualunque cosa pur di starle vicino.

Sceglierà una soluzione estrema…. “… Il piccolo Maurizio aveva subito la solitudine, era   considerato diverso dagli altri bambini, non andava a scuola, veniva seguito da un precettore. Esile di corpo, non poteva uscire e veniva assistito da tutti. Lui stesso ricorda di aver trascorso molte ore nella cappella della villa genitoriale a recitare preghiere. Ad un certo punto della narrazione si scopre che Maurizio è affetto da nanismo. La madre non voleva che lui se ne accorgesse.  Aveva paura che lo denigrassero o che gli succedesse qualcosa di simile ai ‘diversi’ durante le persecuzioni naziste che lei aveva vissuto, attraverso le tragedie familiari.  Passavano gli anni e Maurizio viveva come un   recluso. All’ età  di sedici anni riesce ad entrare nella  soffitta della villa, dove tutto invece è a grandezza naturale, non come nel resto della residenza, che era stato modellato sulle sue misure. Qui avviene l’evento traumatico, capisce tutto: di essere un nano, un malato, una persona inferiore. Allarma la famiglia fermandosi qualche giorno in soffitta e quando viene ritrovato accusa tutti di avergli fatto una  ‘vigliaccata’, nascondendogli la verità… Il resto lo scoprirà il lettore scorrendo le pagine del libro “ (dalla prefazione di Enzo Concardi).

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.