Io sono leggenda

Diritti & Lavoro

In questa foto il personaggio è a caccia di zozzoni, ha sbagliato set e città!

Io sono leggenda, è un film del 2007 diretto da Francis Lawrence, basato sull’omonimo romanzo di Richard Matheson. Interpretato, a mio dire, magistralmente dall’attore Will Smith.

Questo, non è il set di un film. Questa è la mia città. Bari!

Sovente mi ritrovo a rivivere, come in un incubo, alcune scene del fim, per chi l’ha visto è facile individuarle.

Le due foto aprono molto poco ad una seria discussione. La prima è tratta dal set del film. La seconda foto è stata scattata nelle vie della mia città. Sostanziale differenza, non vi pare?

Andiamo oltre, non soffermiamoci, il film è abbastanza lungo.

ERBE INFESTANTI LUNGO I MARCIAPIEDI: AL VIA OPERAZIONI DI DISERBO NEI PRESSI DELLE SCUOLE IN VISTA DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO, A SEGUIRE INTERVENTI IN TUTTA LA CITTÀ.

Quanto apparso sulla pagina fb di Amiu Puglia Azienda, il 10 settembre 2020.

Mi pare ovvio che la grande difficoltà sta nell’ individuare date certe.

Si è in prossimità di un incrocio abbastanza trafficato. I cassonetti sono posizionati da diverso tempo quasi a centro strada, ostruendo la visuale ai pedoni e agli automobilisti. Siamo in centro città!  Vi lascio ad una seria e profonda riflessione: dove sono le due responsabilità? Da una parte il cittadino strafottente, dall’altra, una nutrita squadra di amministratori aziendali…

Siamo sotto pressione per le future regionali.

Siamo anche sotto pressione perché non abbiamo mai avuto un vero piano di igiene della città.

Siamo sotto pressione perché noi cittadini, commercianti, tutti insieme, siamo stanchi di essere additati come emeriti sudici. Lo siamo anche, non si discute! Le colpe sono sempre al centro, questa è la norma, la regola da utilizzare anche in questo frangente. Ma, se gli operatori ecologici si vedono comparire come degli alieni, un battito d’ali e poi scompaiono, ditemi: come si può risolvere questa epocale diatriba?

Invito tutte le parti chiamate in causa ad esprimere un pensiero, un        suggerimento, una palese via di soluzione.

Giacomo Loiacono

redazione@corrierepl.it