Principale Politica  Stanchi e scocciati

 Stanchi e scocciati

Questa Pandemia continua a preoccuparci; nonostante le esternazioni degli “esperti”.”Insomma, siamo stanchi per le contraddizioni che questo COVID-19 ha messo allo scoperto. Intanto, il Popolo italiano, stretto nella morsa del virus, non riesce a far fronte neppure ai comuni impegni, alle necessità che, giorno dopo giorno, si fanno impellenti. Non sarà facile uscirne. Quest’agente patogeno ha mostrato le mancanze di un sistema destinato a lasciare il posto a una diversa oggettività anche per la futura gestione politica nazionale. Il 2020 è nato con auspici negativi; la Pandemia ha fornito il colpo di grazia.

Non a caso, siamo sfiduciati come milioni d’italiani che non riescono più a preventivare il loro futuro. Il “bisogno” ha rialzato la testa e, in ritardo, s’è compreso che la Penisola stava perdendo un’occasione per migliorare.  Essere in UE non è solo un onore, ma anche un onere. Meglio che il concetto sia chiaro. Anche ai politici di quest’ultima spiaggia. Certo è che, pure a livello Comunitario, non mancheranno le sorprese. Anche se la Pandemia ci ha fatto intendere che solo uniti si potrebbe vincere.

Il Coronavirus ha messo la politica in quarantena assurda. Con l’attuale condizione, non si può scrivere quello che non è prevedibile. Siamo scocciati di dover spartire gli errori di altri; ancor più lo siamo, quando questi “altri” non danno garanzie d’efficace cambiamento per il futuro. La salute pubblica è importante, ma non è correlata alla politica. I punti espressivi della situazione sono stati raggiunti. Non si può andare oltre senza un programma che ci dia garanzia di una ripresa coerente. Gli italiani dovrebbero essere messi nelle condizioni d’intervenire in modo più diretto sulle sorti d’Italia. L’attuale politica non favorisce nessuna possibile ripresa. Superata la Pandemia, il Paese avrà bisogno di un sostegno per il suo rilancio. Con una premessa: i mezzi dovranno essere trovati in modo da consentire, ma senza contropartita, il rinnovamento di un Paese che ne ha estremo bisogno.

Ora chi si sente coinvolto, può contare sulla nostra disponibilità per affrontare un percorso non privo di tanti sacrifici.

Giorgio Brignola

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.