Principale Politica Med-7, Conte: “Sulle migrazioni abbiamo condiviso una strategia di azione”

Med-7, Conte: “Sulle migrazioni abbiamo condiviso una strategia di azione”

Vertice Med-7 ad Ajaccio, le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Sulle migrazioni abbiamo condiviso strategia di azione”.

In occasione del vertice Med-7, il Presidente Consiglio Giuseppe Conte ha parlato con la stampa facendo il punto sull’emergenza migranti, sull’emergenza coronavirus, sulla scuola e sul Recovery fund.

Di seguito il video della conferenza di Conte

Vertice Med-7, Conte: “Sulle migrazioni abbiamo condiviso una strategia di azione”

“Sulle migrazioni abbiamo condiviso una strategia di azione: dobbiamo governare come Ue i flussi migratori, non possiamo subirli e restare sopraffatti […]. Dobbiamo estendere le politiche Ue con solide partnership con i paesi di origine e transito, intensificare il contrasto ai trafficanti di esseri umani, adottare un meccanismo europeo dei rimpatri efficace, così come efficace redistribuzione obbligatoria dei migranti. Dobbiamo fare in modo infine che vi sia piena trasparenza e conformità al diritto internazionale di chi presta soccorso in mare, anche le ong”.

La ripresa della scuola

Il Presidente del Consiglio ha commentato anche i dati relativi agli operatori della scuola risultati positivi al Coronavirus, un aspetto “di criticità“.

“Il dato dei positivi tra gli operatori della scuola introduce un elemento di criticità ma non altera il progetto di ritorno a scuola: continuiamo a perseguirlo […]. Abbiamo predisposto tutto per la massima sicurezza garantita ai ragazzi. Stiamo affinando tutto per le prossime ore, anche se alcune regioni partiranno più tardi”.

Coronavirus, Conte sulla riduzione della durata della quarantena: “Non è una decisione meramente politica”

“L’Oms ha ribadito che la soluzione più cautelativa è 14 giorni, poi ci sono paesi che ipotizzano una riduzione. Vediamo Si potrebbe ipotizzare una riduzione di qualche giorno e un ritorno all’attività dopo un tampone. Ma non è una decisione meramente politica, deve avere il conforto delle valutazioni scientifiche”.

Il piano di rilancio

“C’è stata una riunione operativa con i capigruppo di maggioranza ma questo non esclude il dialogo con le opposizioni. Anzi dobbiamo auspicarlo, perché questo deve essere il piano nazionale, non deve essere il piano del governo ma il piano che tutta la comunità nazionale deve poter condividere”, ha dichiarato Conte parlando del piano di rilancio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.