Principale Attualità & Cronaca Presidi, a rischio la riapertura totale delle scuole del 14 

Presidi, a rischio la riapertura totale delle scuole del 14 

Banchi, aule, organico, diverse le criticità. Giannelli (ANP): “E’ evidente che per riaprire in sicurezza è necessario che alcuni problemi vengano risolti”

© Claudia Greco / AGF

Banchi, aule, organico. Se queste criticità non verranno risolte, “è oggettivamente difficile pensare che il termine del 14 settembre sia rispettato ovunque”. Ne è convinto il Presidente dell’associazione nazionale presidi (ANP) Antonello Giannelli, secondo cui “tutto il personale scolastico è fortemente impegnato per la riapertura delle scuole, prevista per il prossimo 14 settembre. E’ evidente, pero’, che per riaprire in sicurezza è necessario che alcuni problemi vengano risolti”.

A quanto sappiamo – continua – “la consegna dei banchi monoposto, gli unici in grado di garantire il distanziamento, è in grave ritardo. Altre due criticità importanti sono quelle delle aule, perché gli enti locali non le hanno reperite ovunque, e l’assegnazione piena dell’organico, ovvero dei docenti da assumere per assicurare il servizio”. Conclude Giannelli: “E’ opportuno dunque valutare, sulla base di accordi tra enti locali e consigli di istituto, la possibilità di ragionevoli differenziazioni locali”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.