Principale Attualità & Cronaca Tari da Wikipedia

Tari da Wikipedia

La tassa sui rifiuti (TARI) è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti in Italia, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

Plastica. Carta. Vetro. Ferro. Legno. Rifiuto indifferenziato…

Chi, come me, non conosce altri tipi di materiali che hanno lo scopo di renderci la vita più comoda e semplice?

Chi, come me, non conosce le proprietà altamente inquinanti di questi prodotti se non trattati e smaltiti nel giusto modo?

Nicola. Il vetro e la campana

Il mio nome è Nicola.

Sì, sono la bottiglia Nicola.

Mi hanno battezzato, rendendo omaggio al santo patrono di Bari, tantissimi anni fa. Non chiedetemi l’età, non la renderò mai nota, so essere anche molto dispettoso. Atteniamoci, per il momento, ai soli dati anagrafici. Ebbene, voglio descrivermi e passare subito ad altro. Non sono avvezzo alle mille attenzioni e, tutto questo mi imbarazza, mi rende, ai vostri occhi, alquanto trasparente… Alla nascita, mi hanno reso neutro, mi hanno ricavato come il risultato di una vittoria. Una vittoria lunga, costellata da tante e tante favole, aneddoti, realtà e falsità, accadimenti, studi, esperimenti. Mi fermo, sono già stanco di descrivermi. Sono, e sarò, per voi, la bottiglia Nicola, figlio legittimo di mamma e papà vetro. Mi avete incontrato tante volte durante la vostra vita, le vostre attività. Mi avete utilizzato in svariate occasioni, non raccontatevi bugie. Sappiate essere, almeno in questo frangente, realisti, obiettivi.

Oddio, forse voi giovani e giovanissimi, mi conoscete molto meno. Conoscerete sicuramente i miei cugini, gli altri membri della mia vasta famiglia. Loro, sono sotto i riflettori molto più spesso rispetto a me. Si fanno osannare, desiderare, e sono molto più invadenti. Forse più invasivi…

Sappiamo essere amore e odio.

Questa è un’altra parte della storia. Ora, tralasciamo i bivi, non imbocchiamo viuzze impervie e buie. Atteggiamoci sulla via principale: il corso.

Giacomo Loiacono

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.