Principale Economia & Finanza Arriva dalla Sardegna il 70% del latte ovino prodotto in Italia 

Arriva dalla Sardegna il 70% del latte ovino prodotto in Italia 

Con un patrimonio di oltre 3 milioni di pecore, l’isola si conferma leader del comparto. Dati e curiosità in uno studio dell’agenzia regionale Laore

 gregge di pecore (AGF)

Arriva dalla Sardegna il 10% del latte ovino raccolto in Europa, percentuale che sfiora il 70% a livello nazionale. Nell’isola, dove si allevano oltre tre milioni di pecore (il 57% dell’intero patrimonio ovino nazionale), si producono 60 mila tonnellate di formaggi ovini e caprini, di cui la metà a Denominazione di origine controllata (Dop). È quanto emerge da un’analisi dell’agenzia regionale Laore sugli allevamenti e la produzione dei comparti ovino, caprino e bovino da latte. Lo studio, basato su dati dell’anagrafe zootecnica del ministero della Salute, dell’Istat e della Fao, conferma la Sardegna regione leader nei primi due settori.

Il numero di capi ovini registrati a fine 2019 nell’isola è in lieve calo rispetto agli anni precedenti. La maggior parte (oltre il 25%) è concentrata nel Nuorese, seguito dalle province di Sassari (con circa il 23% dei capi), Oristano (17%) e Cagliari (14%). Il calo più rilevante, nel periodo 2016-2019, risulta nel Sassarese, che ha perso oltre 128 mila capi, mentre nell’Oristanese si registra un aumento di quasi 20 mila pecore. Il comune col più consistente patrimonio ovino è Sassari, con oltre 84 mila capi.

Dove pascolano capre e vacche

Quanto alle capre, in Sardegna ne pascolano poco più di 281 mila (circa il 42% del totale del patrimonio caprino nazionale), in aumento rispetto al 2018, ma in calo rispetto al 2016. La maggior parte è allevata nel Cagliaritano (26%). Seguono i territori del Nuorese (quasi il 21%), Ogliastra (15%) e Sulcis-Iglesiente (11%). Nel periodo 2016-2019 la provincia di Sassari ha registrato il maggior decremento della consistenza (-6.962), mentre quella di Nuoro il maggiore incremento (+3.209). Il territorio di Iglesias detiene il maggiore numero di caprini (7.136).

Riguardo al comparto bovino, i capi registrati in Sardegna sono poco meno di 49 mila, in calo rispetto al 2018, concentrati nell’Oristanese, dove se ne contano ben 36.660, pari a quasi il 75% del totale. Segue la provincia di Sassari, col 13% Nel periodo 2016-2019 la provincia di Oristano ha registrato il maggior decremento (-768 capi), mentre la provincia di Cagliari ha mostrato il maggiore incremento della consistenza (+157). Il comune sardo con il maggiore numero di bovini da latte – conferma lo studio di Laore – è Arborea (31.732), in provincia di Oristano. Qui ha sede la cooperativa 3A- Assegnatari Associati Arborea, azienda al sesto posto tra gli acquirenti di latte in Italia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.