Lo scrittore Riccardo Riccardi presenta a Bisceglie la sua opera: La Dinastia Ulmo

Diritti & Lavoro

Giovanni Mercadante

Domani venerdì 28 agosto ore 22.00 nell’ambito della manifestazione a Bisceglie   Libri nel Borgo Antico  sarà presentato il libro del giornalista e scrittore Riccardo Riccardi LA DINASTIA ULMO/Edizione dal Sud.

Dialogo con l’autore Pina Catino; lettura scenica: Antonella Pagano.

Un lavoro storico, certosino, in cui l’autore non nuovo a questo genere di pubblicazioni, dimostra grande abilità nella tessitura della trama di vicende familiare che hanno permeato i vari rami di questa nobile famiglia, partendo dal medioevo in Basilicata. Le diramazioni che si sono sparse tra la Basilicata, la Puglia e la Campania dimostrano,  racconta l’autore,  il dinamismo che ha caratterizzato i numerosi esponenti del Casato in diversi settori della società tra quello militare, economico ed imprenditoriale.

Riccardo Riccardi, di antica dinastia materana per parte di padre, scrittore, giornalista e studioso di storia economica e sociale del Mezzogiorno in età moderna e contemporanea, da anni si occupa degli aspetti meno indagati della storia meridionale.

Ha pubblicato:

-I Pomarici – Storia di un’antica famiglia meridionale (edizioni del 2003 e 2006) per i tipi Levante Editore;

-L’impresa di Felice Garibaldi e il Risorgimento in Puglia (1835-1861) (pubblicazioni 2007 e 2010) per Congedo Editore;

-Album Lucano – Famiglie, personaggi e immagini ritrovate (2008) per Antezza Editore;

-Una famiglia borghese meridionale – I Porro di Andria (2013), per Rubbettino Editore;

-Spezierie e Farmacie in Terra di Bari per Adda Editore (2015);

-Riscatto materano – La vocazione del fare della borghesia cittadina, Les Flaneurs Edizione, Bari 2018;

Breve Storia di Matera, Les Flaneurs Edizione, Bari 2019.

Collabora con le riviste storiche ed economiche: Risorgimento e Mezzogiorno del Comitato di Bari dell’Istituto per la Storia del Risorgimento; Basilicata – Regione Notizie del Consiglio Regionale della Basilicata; il magazine dell’associazione internazionale “Wine Fashion Europe” e con il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.