Principale Arte, Cultura & Società A Montescaglioso “Paese dei libri” lo scrittore Giovanni Mercadante presenta “Altamura produce”

A Montescaglioso “Paese dei libri” lo scrittore Giovanni Mercadante presenta “Altamura produce”

Basilicata 

Montescaglioso, promossa isola culturale dopo la Città dei Sassi, si appresta ad inaugurare la 5^ edizione di questa manifestazione, il cui format è stato  ideato dal giornalista Riccardo Riccardi e dall’editore Giuseppe Bellone.

 

Il libro “Altamura produce – libro d’oro delle Eccellenze imprenditoriali e produttive dell’Alta Murgia” –  di Giovanni Mercadante, giornalista e scrittore murgiano, continua a mantenere la sua posizione come libro del mese dopo la presentazione avvenuta il 18 luglio scorso nella sua città e la conferma della sua premiazione che avverrà a Montefiore Conca il 26 settembre prossimo nella rosa dei premiandi fuori concorso per la promozione del territorio. 

Storytelling di imprenditori  di vari settori merceologici  e  il messaggio forte  lanciato dall’autore   (emulazione di benemeriti capitani d’industria) sono la chiave d’interpretazione per  il rilancio del Mezzogiorno.

Le potenzialità presenti nel Sud non sono da sottovalutare. Orgoglio, determinazione e sfide sono i punti di forza delle genti del Mezzogiorno d’Italia.

  1. Mercadante riesce a dare un senso alla vita piena di sacrifici, delusioni e di successi ai tanti imprenditori che sfidano le avversità quotidiane tra burocrazia, tasse, problemi sindacali, competizione sui mercati nazionali e internazionali, oltre al mantenimento dell’equilibrio familiare. Li definisce “guerrieri” dell’era industriale e tecnologica.

L’autore presenta circa 30 aziende, tra le più prestigiose del suo territorio (metalmeccanica, automotive, impianti molitori, panificazione, dolciario, edile) ma nel suo immaginario  abbraccia idealmente tutti gli imprenditori pugliesi.

Un libro che presto diventerà un best seller nel campo dell’economia industriale.   Testi in stile giornalistico, senza stilemi pomposi, l’opera si presenta con una veste grafica innovativa e splendidamente impreziosita da una copertina con un dipinto del noto pittore Alberto Lanteri di Torino. 

La postazione prevista per la presentazione del volume è Prato Abbazia per giovedì 3 settembre alle ore 21.00. Dialogherà con l’autore il giornalista Alessio DiPalo, noto volto radiotelevisivo di Radio Regio di Altamura.

Saranno tre  giorni intensi dal 2 al 4 settembre 2020. Il centro storico di Montescaglioso vivrà una “  full cultural  immersion”, nelle cui vetrine dei negozi saranno esposti i libri dei tanti scrittori provenienti da ogni parte d’Italia.

Il borgo antico sarà suddiviso in 4 piazze: San Giovanni Battista, largo Mietitore, prato davanti all’Abbazia e la corte dell’Abbazia, dove saranno presenti autori, studiosi artisti, attori, politici, imprenditori e professionisti lucani e pugliesi, oltre a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo

La 5^ edizione del “Paese dei Libri” quest’anno è sotto l’egida della Presidenza del Consiglio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera, del Comune di Montescaglioso, del Circolo culturale “La Scaletta”, del “Parco archeologico storico naturale delle Chiese Rupestri del Materano”, dell’associazione culturale “MUV Matera” e della casa editrice “Lilit Books”.

La manifestazione vedrà anche la numerosa presenza di case editrici – ognuna con i propri banchi – come Adda, Altrimedia, Giannatelli, dal Sud, Gelsorosso, Lilit Books, Progedit, Rubbettino, Sellerio e “365”.

Nell’arteria principale del centro storico saranno allestite mostre fotografiche di grande richiamo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.