Principale Arte, Cultura & Società La Chiesa deve essere vicino ai più deboli!

La Chiesa deve essere vicino ai più deboli!

Egr. Direttore,

molti cristiani, faticano a trovare  dei punti di riferimento nella nostra Chiesa; comunica molto ma non ascolta. Ecco perché il ruolo del clero,  deve essere di grande esempio e di grande insegnamento per tutti i cittadini battezzati e non. Tutti i cristiani in modo particolare i sacerdoti e i religiosi dovrebbero seguire l’esempio del nostro Papa Francesco che parla sempre di una chiesa umile, senza corruzioni, senza scandali, semplice, povera e al servizio degli ultimi. I fedeli ed in modo particolare i giovani hanno bisogno di riferimenti giusti, moderni e di sacerdoti educatori  leali e onesti  che sappiano guidarli  anche nelle loro scelte di vita. Vi ricordo che le vocazioni sacerdotali e religiose sono diminuite nel nostro paese vediamo sempre più sacerdoti e religiosi stranieri nelle nostre comunità. Perché?  Inoltre molti fedeli, di fronte a una Chiesa di conservatori, autoritari e affaristi sono

disorientati perché questa non

riesce a dare delle risposte univoche.

I vescovi, i sacerdoti e i religiosi, dovrebbero sapere  che i  cristiani hanno bisogno di ascolto e di attenzioni. Forse il punto debole sta nel fatto che molti cittadini non riescono più a seguire, come nel passato, i sacerdoti e le parrocchie in modo particolare in questi ultimi mesi di pandemia. Forse stanno perdendo anche la fede? Di chi la colpa? Servirebbero degli incentivi che possano spronare i fedeli nella nostra Chiesa con un cambiamento ed una mentalità moderna e del tempo presente.

La Chiesa del 2020 dopo il coronavirus deve essere vicino ai poveri e ai bisognosi, deve avere più tradizione, più memoria, più distanza dalle piccole discussioni, più povera, più all’altezza del suo magistero per tornare ad essere esempio unico e non imitazioni di altri per tutti i battezzati che credono in Gesù Cristo. Il mondo è cambiato e  anche la nostra Chiesa dovrebbe cambiare e adattarsi alla nuova società multietnica!  Pensiamoci!

Cav. Antonio Guarnieri

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.