LETTERE AL DIRETTORE
I cittadini residenti ma anche i turisti che vivono in questo periodo di ferie a Cisternino non devono sporcare e abbandonare i rifiuti nel territorio. Forse insieme, con educazione e rispetto, dobbiamo imparare a collaborare con le istituzioni della località dove viviamo e in quella dove andiamo a villeggiare e comportarci come cittadini esemplari senza insudiciare il nostro paesaggio.
E’ anche questo un gesto concreto di civiltà che ci viene chiesto per far diventare abitudine il nuovo modo di gestire i rifiuti.
Per rendere più vivibile il nostro paese Borgo e Gioiello più bello d’Italia è necessario l’impegno di tutti .
Dobbiamo abbandonare quell’idea latente di lasciare i rifiuti dove vogliamo: per le strade sia del paese ma in modo particolare in campagna, inoltre dobbiamo mantenere puliti i nostri borghi sia del centro, ma anche nelle contrade: Caranna, Marinelli, Sisto, Figazzano, Casalini. Poi non bisogna lasciare nei centri a terra mozziconi di sigarette, bottiglie di vetro e di plastica, carte e gomme da masticare, escrementi di cani lasciati sui marciapiedi e nelle ville e pinete comunali dove i bambini vanno a giocare e gli anziani a passeggiare, al fine di mantenere sano e pulito il luogo dove quotidianamente viviamo…. La nostra città e le contrade hanno bisogno di riappropriarsi del proprio territorio cercando di far rispettare l’ambiente a tutti i cittadini anche a chi trascorre qualche giorno di vacanza nel nostro paese turistico.
Dobbiamo convincerci che più manteniamo pulito il nostro paese “Cisternino” e più vivremo al meglio.
Cav. Antonio Guarnieri
,