Principale Arte, Cultura & Società Mediterranea festival

Mediterranea festival

TARANTO – mercoledì 19 agosto, alle ore  21, presso Frontemare, pendio La Riccia, parte MEDITERRANEA  Festival.  Ospite della prima di MF è Gabriella Nobile, presidente e portavoce di Mamma per la pelle, con il libro  I miei figli spiegati a un razzista (Feltrinelli) in cui raccoglie la propria storia personale  e  di altre mamme i cui figli sono vittime delle più svariate forme
di discriminazione.

Dialoga con l’autrice ALDO ZAPPULLA-facilitatore-comunicatore sociale, in coordinamento con Tiziana Magrì Founder DONNA A SUD e coorganizzatrice  MF.  Reading e testimonianza a cura di GENNARO GIUDETTI operatore umanitario che si occupa di migrazioni e difesa dei diritti umani nelle zone di conflitto. Collabora da anni con Operazione Colomba-Corpo Nonviolento di Pace in zone di conflitto.

Questa è la storia di una coppia bianca con due figli neri. Una donna si trasferisce a Milano da Taranto e diventa un’imprenditrice. Insieme a suo marito sceglie e si lascia scegliere da Fabien, nato in Congo, e da Amelie, nata in Etiopia. È una famiglia come tutte le altre: ci sono le abitudini, i litigi, gli scherzi, gli errori e le scoperte meravigliose che accompagnano la crescita di ogni bambino. Eppure, l’Italia che Gabriella Nobile racconta è attraversata dall’intolleranza, dalla discriminazione e dalla brutalità fisica e verbale. Siamo costretti ad aprire gli occhi: nel nostro paese la minaccia del razzismo non si è mai spenta. Esistono modi diversi di essere razzista. Non solo con le parole gridate dalla politica più cinica, ma anche con consuetudini e gesti che tradiscono un pregiudizio radicato in profondità, capace di attivarsi come un meccanismo silenzioso.
Difendersi da soli è molto difficile. Per questo Nobile ha fondato Mamme per la pelle, un’associazione di madri italiane e straniere, che siano adottive, biologiche o affidatarie, con lo scopo di tutelare i figli discriminati per le proprie origini e di sostenere le loro famiglie.
Con un atto di coraggio e di amore, questa famiglia e tutte le altre raccolte attorno all’associazione hanno costruito un atlante degli sguardi degli italiani, uno strumento inestimabile con il quale ciascuno può interrogare se stesso e scegliere la generosità contro la paura, l’integrazione contro l’odio. “Siamo tutti esseri umani che lottano giorno dopo giorno per riconoscersi a vicenda. Chi si arrende è un razzista.”

Perché Mediterranea?

Il Mediterraneo è donna, in ogni sua forma.

È la madre che culla con le sue onde e accoglie, è la forza e la dedizione di Ippazia, la passione della nostrana Skuma e la tenacia di Elena Lucrezia Corner Piscopia, prima donna laureata della storia. Il Mediterraneo è la donna che combatte strenuamente affinché i suoi diritti vengano rispettati, che guarda al futuro mantenendosi stretta alle tradizioni. 

Organizzato dalle  donne di Mediterranea Festival. 

Invitiamo a dotarsi e indossare la mascherina così come previsto dalle ultime disposizioni in materia di sicurezza Covid-19.

Per info: donnaasud@gmail.com

Per prenotazioni tavoli Frontemare 3922903233 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.