Valeria Mundo di Bitonto tra gli influencer protagonisti del “manifesto dell’amicizia oggi”

Cronaca

Il “manifesto dell’amicizia, oggi” creato da martini in occasione della
giornata internazionale dell’amicizia
 

Un vero e proprio inno al valore degli amici, che in questi mesi di difficoltà sono stati il baluardo contro lo scoramento e la solitudine. MARTINI coinvolge gli influencer per promuovere l’aperitivo a casa 

Gli amici: ci sono sempre, anche se li chiami nel pieno della notte. Sanno tutto di te, e nonostante questo gli piaci. Insieme a te hanno scalato montagne e sorvolato l’oceano. O hanno semplicemente bevuto un aperitivo con te. Gli amici sono una fonte insostituibile di risate, compagnia, complicità e condivisone. MARTINI, ancora una volta dopo più di 150 anni, trova nuovi modi di unire gli italiani attorno ad un drink. Ad esempio, con il cocktail delivery di Fiero & Tonic, l’aperitivo dal gusto naturale e low alcohol, perfetto per una serata a casa tra amici. Grazie alla piattaforma di delivery Winelivery, MARTINI ha dunque ideato l’“Aperitivo con dedica”, un pensiero da inviare ad un amico costituito dal kit MARTINI Fiero & Tonic accompagnato da un biglietto speciale dove si dichiara quanto si è fieri di essere amici del destinatario, il quale potrà divertirsi a preparare anche a casa un aperitivo per gli amici.

Per promuove l’iniziativa, MARTINI ha messo in campo gli influencer, tra i quali Valeria Mundo (quasi 50.000 follower su Instagram), originaria di Bitonto, in provincia di Bari. La missione? Dare vita ad un inno collettivo all’amicizia. Nasce dunque il progetto “Manifesto dell’Amicizia, oggi”, che vede protagonisti alcuni influencer del web, ma a cui tutti gli italiani possono contribuire inviando il proprio video-messaggio. Il risultato finale sarà divulgato il 30 luglio, in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia.

Il progetto di MARTINI, “Manifesto dell’amicizia oggi” che ha oggi totalizzato più di 2.700.000 impression e una reach quasi pari a 1.700.000 coinvolgendo nove influencer, nasce da un’osservazione: il lockdown e la pandemia, insieme a tutti gli aspetti più negativi, hanno portato con loro anche la consapevolezza di quanto gli amici siano parte essenziale della vita di ognuno, a volte ancora più importanti dei cosiddetti “congiunti”.

Ma come è cambiata l’amicizia oggi? In questo tempo di distanziamento sociale forse sono diminuiti gli abbracci, si è iniziato a sorridere con gli occhi a causa della mascherina, ci si è inventati nuovi modi di mettersi in contatto non solo con l’amico che sta dall’altra parte del mondo, ma anche con quello a pochi isolati da casa o in un’altra regione di Italia. Eppure, gli Italiani non hanno smesso di cercare un contatto: sono così nati gli “aperizoom”, oppure i brindisi da un balcone all’altro, magari con un sottofondo musicale improvvisato live. MARTINI vuole raccontare questo nuovo modo di vivere l’amicizia, di cui cambiano le forme ma non la sostanza e rimane la fierezza di essere amici. Il “Manifesto dell’Amicizia, oggi” è quindi un video che colletta insieme le dediche sul web fatte brindando, con un Fiero & Tonic, ad un amico speciale, ad un partner in crime, al compagno d’aperitivo.

Il primo step del progetto vede coinvolti nove influencer, come Ludovica Gargari (@lulugargari), Valeria Alborghetti (@valerialborghetti), Valeria Mundo (@sogni_in_valigia), Federica Micoli alias Closette (@federicamicoli), Sara Bello (@sarabello_), Emma Valenti (@emmavivalenti) e Pietro Civera (@pietrocivera), i quali hanno dedicato durante queste settimane un brindisi all’amico più caro e invitato i propri follower a fare altrettanto. I video saranno poi raccolti in un unico montaggio che sarà un vero e proprio inno corale alla bellezza dell’amicizia, nel suo modo più attuale di viverla. Contemporaneamente, hanno detto la loro sul tema altre due influencer, Giulia Valentina e Tess Masazza, amiche nella vita, che con il taglio ironico che le contraddistingue hanno raccontato cosa significhi per loro l’amicizia oggi.

Ma non solo influencer: tutti, infatti, potranno dare il proprio contributo. Anche dopo il 30 luglio, Giornata Internazionale dell’Amicizia, basterà inviare un video (in cui taggare @martiniit) dove brinderanno ad un amico o racconteranno l’importanza dell’amicizia.