Torrevento nel semestre piu’ difficile di sempre cresce dell’8% sullo stesso periodo dell’anno precedente

Ambiente & Turismo

Luglio 2020 – Torrevento, azienda vinicola pugliese di fascia premium, nonostante la difficile situazione nazionale ed internazionale, segna un + 8 % nel primo semestre di quest’anno, confermandosi una delle realtà più significative del panorama vitivinicolo italiano.

Torrevento, che nel 2019 ha generato un fatturato di circa 13 milioni di euro, di cui l’80% all’ export, è presente in oltre 30 Paesi. La qualità ed affidabilità riconosciuta dai clienti e l’ingresso in PROSIT lo scorso anno, ha consentito all’azienda pugliese di rafforzare ulteriormente la sua posizione sui mercati internazionali, portandola ad incrementare la quota export del 17%, 

Francesco Liantonio, Presidente di Torrevento, nonché Consigliere di AmministrazIone  di PROSIT S.p.A., di cui Torrevento fa parte, ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi di questo risultato, raggiunto in condizioni di estrema difficoltà produttiva e logistica a causa del lock-down ma nell’assoluto rispetto delle norme di sicurezza, in quanto conferma Torrevento tra le più importanti cantine di Puglia, regione vocata alla qualità e con grandi potenzialità. Il nostro ingresso in PROSIT ci aiuta ad allargare la distribuzione in tutti i canali nei diversi paesi in modo da far conoscere le nostre produzioni di alta qualità ad un pubblico sempre più numeroso in tutti i paesi con la esigente Germania in testa

Pier Luigi Calcagnile, Consigliere di Amministrazione di PROSIT S.p.A, commenta: ”Sin dall’ingresso di Torrevento in PROSIT, abbiamo lavorato in grande sinergia con una strategia che grazie ai nuovi progetti ed al network internazionale mirasse alla crescita di questa importante realtà. Abbiamo infatti messo a punto una strategia distributiva bilanciata che ha consentito a Torrevento di contenere le perdite in Italia e nel contempo di rafforzarsi nei clienti più selettivi e qualitativi dei diversi paesi. La nostra forza è la valorizzazione di cantine italiane a gestione familiare già orientate al mercati internazionali e fortemente motivate a sviluppare appieno il loro potenziale grazie all’organizzazione ed agli investimenti assicurati da PROSIT. Torrevento rispecchia pienamente queste caratteristiche e il suo crescente successo dimostra che siamo sulla strada giusta.”