La politica regionale al servizio della disabilita’

Diritti & Lavoro

L’Associazione “Disabili Attivi”, rappresentata dal Sig. Francesco Vinci, composta di persone con ogni tipo di disabilità di 16 Comuni della Regione Puglia, che il 25 novembre 2019, ha stipulato un Protocollo di Intesa con il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, il compianto Dott. Giuseppe Tulipani, prematuramente scomparso il 28 marzo 2020, ha convocato, per sabato 1° agosto 2020alle ore 10.00 a Grottaglie, presso il “Parco del Sorriso” dell’ASL di Taranto in Via Ferruccio Parri – Strada Provinciale n. 73 Grottaglie – Villa Castelli, una conferenza stampa, alla quale parteciperanno i sei candidati alla Presidenza della Regione Puglia, in virtù delle elezioni del 21 settembre 2020, ai quali sarà chiesto di sottoscrivere un documento d’intenti condiviso, con le seguenti Associazioni: A.R.I. Anna onlus, Comitato 16 Novembre, Contro le Barriere, Eidos 72029, Italiabile onlus e Sherwood.

Il documento di intenti vede tra i suoi punti principali l’istituzione di un registro regionale delle persone con disabilità gravissima, utile al riconoscimento di un beneficio economico, e, la riforma delle modalità di erogazione delle protesi e degli ausili.

I sei candidati sono: la Dott. Ssa Antonella Laricchia, l’On. Ivan Scalfarotto, il Dott. Mario Conca, il Dott. Michele Emiliano, il Prof. Pierfranco Bruni e l’On. Raffaele Fitto.